Sommario
Quali sono i riferimenti temporali?
E’ l’informazione contenente la data e l’ora in cui è avvenuta l’emissione associata ad uno o più documenti informatici da conservare.
Come usare la marca temporale?
La marcatura temporale di un documento informatico prevede che il richiedente invii l’impronta del documento (o il documento cui quest’ultima si riferisce) all’Ente Certificatore. Il sistema di marcatura riceve l’impronta (o il documento) e vi aggiunge data e ora ottenendo un’impronta datata.
Quanto durano le marche temporali?
venti anni
Tutte le marche temporali emesse da un sistema di validazione sono conservate in un apposito archivio digitale non modificabile per un periodo non inferiore a venti anni.
Come si acquista la marca temporale?
Per acquisire le marche temporali occorre rivolgersi ad enti accreditati e certificati; generalmente, sono gli stessi a cui ci si è rivolti per ottenere la gestione della Firma Digitale.
Dove acquistare marca temporale?
Dove si acquistano le marche da bollo temporali Potete andare on line e cercare tramite le keyword di riferimento i principali venditori che vi anticipo essere Infocert e Aruba.
Quanto vale una marca temporale?
Se apposta durante il periodo di validità del Certificato di Firma, infatti, la Marca ne assicura la validità per 30 anni, anche nel caso di scadenza, sospensione o revoca del Certificato di Firma stesso.
Cosa si intende per documento informatico?
Il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD-DLgs 82/2005) definisce il documento informatico come “rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti” in contrapposizione al documento analogico (“rappresentazione non informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti”).
Come si appone la marca temporale Aruba?
Per apporre una Marca Temporale a un documento elettronico, firmato digitalmente o meno, tramite l’utilizzo dell’Aruba Key, è necessario prima di tutto aprire il software Aruba presente sul dispositivo di firma. Trascina il file da marcare sull’icona Timestamp. Nella finestra Timestamp clicca sul pulsante configura.
Quanto costa una marca temporale?
€ 40,00 € 19,90 +IVA. Il pacchetto è composto da 100 Marche Temporali Infocert, le Marche Temporali sono compatibili con tutti i dispositivi di Firma Digitale. Una volta acquistato il prodotto riceverete un codice da installare sulla firma digitale tramite il software Dike.