Sommario
Quali sono le grandezze caratteristiche di una pompa?
Alcune caratteristiche fisiche e fluidodinamiche sono influenti sulla scelta delle pompe, come viscosità, densità e temperatura. Le pompe si differenziano oltre che in funzione della prevalenza, della portata e delle caratteristiche del liquido da pompare, anche in base alla forza motrice applicata (es.
Qual è la funzione di un motore idraulico?
La pompa idraulica viene utilizzata per pompare fluido idraulico nelle aree che ne hanno bisogno. I motori idraulici si riempiono di fluido e la forza li fa girare, alimentando così parte della macchina. Quando il pistone si muove, fa muovere anche qualche altra parte della macchina.
Come si calcola il rendimento di una pompa?
Un’altra grandezza importante è il rendimento η di una pompa, ovvero il rapporto tra la potenza utile Wu e la potenza assorbita W, cioè η = Wu/W.
Cosa sono i motori oleodinamici?
Elemento fondamentale di ogni circuito è poi il motore oleodinamico che non è niente altro che l’attuatore che converte l’energia idraulica data dalla pompa in energia meccanica, realizzando un moto rotatorio con un numero di giri definito (rad/s) e una determinata coppia/momento torcente (Nm).
Come si calcola la portata di una pompa?
Come si calcola la portata di una pompa? Qualora si intenda calcolarne la portata, la formula da rispettare è “G = (Q * 3,6 * 10) / (S * C * AT)”. Il termine Q rappresenta il fabbisogno termico e viene espresso in in kilowatt (kW). La S indica la densità del fluido vettore e si esprime in chilogrammetro (kgm).
Cosa è una pompa centrifuga?
dell’acqua per effetto della forza centrifuga. Una pompa centrifuga è composta essenzialmente da una parte rotante detta girante e da una parte fissa, o corpo di pompa, entro cui si muove l’acqua convogliata dalla forza centrifuga impressale dalla girante. L’acqua entra nel corpo di pompa attraverso il tubo di
Quali sono le pompe volumetriche a ingranaggi?
POMPE VOLUMETRICHE A INGRANAGGI In queste pompe si sfrutta la variazione di volume causata dall’ingranamento dei denti di due ingranaggi. Sono ampiamente usate per pompare l’olio lubrificante nei motori degli autoveicoli (anche se in tal caso il più delle volte si tratta di una pompa ad ingranaggio trocoidale), per pompare l’olio nel
Come viene inviata l’acqua nel corpo di pompa?
L’acqua entra nel corpo di pompa attraverso il tubo di aspirazione e viene inviata, attraverso il movimento della girante, nel tubo di mandata.