Sommario
Quali sono le capacità condizionali *?
Le capacità condizionali si basano su processi energetici e sono dipendenti dalle caratteristiche anatomiche e fisiologiche di alcuni apparati dell’individuo. Le forme motorie principali sono rappresentate dalla resistenza, dalla forza, dalla rapidità, dalla mobilità articolare,flessibilità e velocità.
Quali sono le capacità condizionali nel calcio?
Queste sono: Resistenza, quindi saper mantenere uno sforzo prolungato e più o meno intenso. Forza, capacità dei muscoli di vincere una resistenza esterna. Velocità, saper eseguire un movimento nel minor tempo possibile.
Come sviluppare le capacità condizionali?
Per allenare la resistenza, l’esercizio più frequentemente utilizzato è la CORSA LENTA A VELOCITA’ COSTANTE. Partendo dagli 8-10 minuti delle prime sedute, attraverso aumenti graduali si può arrivare a correre 45-50 minuti o più.
In quale fascia di età si possono allenare al meglio le capacità coordinative?
L’allenamento delle capacità coordinative deve procedere per tutta la fanciullezza (10-11 anni) concentrandosi sullo sviluppo degli schemi motori di base e sulle capacità senso percettive. In una fase successiva (12-14 anni) si passerà ad un miglioramento generale degli aspetti coordinativi legati allo sport scelto.
Su cosa si basa la capacità di reazione?
La capacità di reazione è la capacità di reagire rapidamente e in modo corretto a determinati stimoli. Reazione semplice: in molte discipline dell’atletica leggera o nel nuoto il gesto motorio è generato da uno stimolo già noto al soggetto (es. sparo dello starter nella partenza dai blocchi).
Come si suddividono le capacità coordinative?
È direttamente connessa alla funzionalità del sistema nervoso centrale nell’organizzazione dei gesti motori e determina in modo importante la qualità stessa del movimento e quindi la prestazione. Le capacità coordinative si distinguono in 2 gruppi: Le capacità coordinative di base. Le capacità coordinative specifiche.
Quali sono i parametri da considerare per creare un programma di attività motoria?
Caratteristiche del carico di lavoro (insieme di stimoli)
- DURATA. Tempo cronometrico in cui viene applicato il carico (stimolo) di allenamento detratto delle pause di recupero.
- VOLUME.
- INTENSITÀ
- DENSITÀ
- FREQUENZA.
- DIFFICOLTÀ ESECUTIVA DEGLI ESERCIZI.
A cosa serve l’equilibrio nel calcio?
Fra le capacità coordinative speciali che servono al calciatore per organizzare, regolare e controllare i movimenti, quella dell’equilibrio, che consente di mantenere il corpo “in una posizione stabile” o ristabilire tale condizione nel corso degli spostamenti, è da considerarsi fondamentale.
Cosa sono le capacità condizionali Wikipedia?
Vengono allenate le capacità condizionali: rapidità, forza, resistenza, mobilità articolare, come anche abilità coordinative: equilibrio, capacità di differenziazione, orientamento, anticipazione, capacità di adattamento, di reazione e senso del ritmo.