Sommario
Come lubrificare i cuscinetti pattini?
Personalmente lubrifico i miei cuscinetti con una piccola spruzzata sulle sfere di un lubrificante spray tipo WD40 o Svitol che si trova dal ferramenta oppure si può utilizzare olio fluido per cuscinetti o il classico Olio Singer per macchine per cucire. I cuscinetti sono pronti per essere rimontati nelle ruote.
Come lubrificare i cuscinetti?
Lubrificazione ad olio cuscinetti
- Lubrificazione a bagno d’olio, soluzione semplice ed economica, che prevede l’immersione dei corpi volventi nell’olio situato dentro l’alloggiamento.
- Lubrificazione a circolazione, che prevede l’utilizzo di poco olio da fare circolare sia dentro che fuori dal cuscinetto.
Come sgrassare i cuscinetti?
Prendi un barattolo o un contenitore impermeabile, metti dentro i cuscinetti e qualche goccia del prodotto sgrassante. Chiudi il barattolo e agitalo vigorosamente per qualche minuto. Questo procedimento rimuoverà qualsiasi traccia di sporco.
Come si puliscono i pattini a rotelle?
Usare un panno da immergere nell’acqua calda e strofinare il pattino. Se è necessario (i pattini sono molti sporchi) usare sapone neutro o cif e risciacquare subito con un altro panno. Per il cuoio usare i prodotti da cuoio che si acquistano nei negozi di calzatura, ecc.
Come pulire cuscinetti ruota?
3. Pulire i cuscinetti. Una volta rimosso il cuscinetto dalla ruota si pulisce esternamente con una pezza per levare le grosse impurità, si lascia a bagno nell’alcol/benzina/nafta per qualche minuto dopodiché, per evitare l’effetto bloccante dell’alcool, si spruzza il lubrificante ( CRC o WD40).
Quale grasso per i cuscinetti?
Nel caso di cuscinetti CULT utilizzare olio sintetico con queste caratteristiche: Completamente sintetico. Buono comportamento a bassa temperatura.
Come sbloccare un cuscinetto?
Se il cuscinetto è grippato, applichiamo in abbondanza un prodotto sbloccante (WD 40, nel nostro caso) lasciandolo agire qualche minuto. Successivamente cerchiamo di sbloccare il cuscinetto facendo ruotare la pista interna.
Quale lubrificante va bene per i cuscinetti?
Un olio o un grasso a bassa viscosità sono ottimali per carichi leggeri e velocità elevate. Il grasso NLGI 1 o 2 è ottimale per carichi medi e velocità medie. Per carichi elevati può essere necessario un grasso con un additivo EP2.
Come svitare le ruote dei pattini?
Per smontare le ruote dei pattini usate le brugole che avete trovato dentro la confezione. Se non le avete potete usare quelle dell’Ikea o le potete comprare in ferramenta (brugole misura 4). Tolti i perni, togliete anche le ruote. Smontate i due cuscinetti con un estrattore.
Come scegliere i pattini?
La misura delle ruote per pattini in linea dipende esclusivamente dalle distanze che volete percorrere. Per le lunghe distanze (come nel caso di maratone e allenamenti) servono ruote più grandi, per aiutarvi a tenere la velocità con meno sforzo. Vi consigliamo delle ruote con un diametro di 90 – 100 o al limite 110 mm.