Sommario
Perché si usa dire chapeau?
(propr. «cappello»), usato in ital. come interiez. – Esclamazione di apprezzamento, di ammirazione, dinanzi a prestazioni altrui di alta qualità, spesso con tono iron.
Come dire chapeau?
Chiunque abbia ascoltato la parola oggetto del nostro quesito si sarà chiesto “come si scrive?”. Non lasciatevi ingannare dalla pronuncia “sciapò”, si scrive chapeau.
Cosa vuol dire Sciabo?
sciapo agg. – Variante di sciapido, scarso di sale o di sapore: una minestra sciapa; anche fig., di persona o situazione, insulso, sciocco: queste carnevalate gli apparivano sciocche e sciape (Tomasi di Lampedusa ).
Quale funzione ha l’espressione con tanto di?
Un’altra espressione molto comune è “con tanto di…”: si usa per indicare che ad un particolare evento si attribuisce un valore aggiunto, che può essere sia positivo che negativo.
Che lingua è chapeau?
francese
Per comprendere cosa significa chapeau, dobbiamo quindi fare un passo indietro e partire dal termine francese: in questa lingua chapeau (‹šapó›) è un sostantivo maschile (plurale = chapeaux) che propriamente vuol dire cappello.
Come scrivere chapeau?
Chapeau: come si legge Il sostantivo francese cappello si scrive chapeau, al singolare, e chapeaux, al plurale.
Che vuol dire restare con tanto di naso?
(Verga); prendere, pigliare, menare per il n., prendere in giro, indurre altri a fare ciò che si vuole, dando ad intendere cose non vere; restare (lasciare) con tanto di n., con un palmo di n., sbalordito o deluso; region., non ricordarsi dal n.
Cosa significa restare con tanto di naso?
Essere invadenti, curiosi, impiccioni, indiscreti; intromettersi indebitamente nelle faccende altrui.
Che accentato quando?
ché cong. – È la cong. che, adoperata col senso di perché (interrogativo o causale), e scritta con l’accento perché pronunciata con tono vibrato: padre mio, ché non m’aiuti? (Dante); teneva le mani in tasca ché sentiva freddo. che¹ /ke/ cong.