Sommario
Come si dice due sabato o due sabati?
Certo che esiste ed è, per l’appunto, il regolare sabati, così come domenica al plurale fa regolarmente domeniche.
Perché si dice sabato?
Sabato era in origine il giorno di Saturno (Saturni dies) tanto che la denominazione si ritrova nell’inglese Saturday. Però, con il diffondersi in Occidente del cristianesimo, il termine ebraico “shabbat”, ovvero “giorno di riposo”, sostituì in molte lingue il nome pagano.
Come si dice tutti i sabato o tutti i sabati?
Sabato e domenica formano il plurale regolarmente come gli altri nomi maschili in -o e femminili in -ca per cui avremo i sabati e le domeniche mentre il problema non si pone con gli altri nomi dei giorni della settimana che, terminando in -ì restano invariati.
Perché si dice sabato trippa?
«Giovedì Gnocchi, Venerdì Pesce, Sabato Trippa». Questo detto risale al periodo della Seconda Guerra Mondiale e sposa la tradizione cattolica che comporta il digiuno di carne il venerdì. La trippa come si sa, insieme alle frattaglie dello stomaco, sono i pezzi meno pregiati della carne animale.
Che è sabato?
Sabato è il sesto giorno della settimana (o settimo, nella settimana ebraica), tra il venerdì e la domenica. Il nome deriva dall’ebraico shabbat ovvero «giorno di riposo», filtrato attraverso il greco σάββατον e poi il latino sabbătum; anticamente era chiamato sàbbato.
Qual è il plurale di pronto soccorso?
Secondo la Crusca il plurale della parola pronto soccorso è la forma invariabile i pronto soccorso: ESEMPIO: Un ente di ricerca ha effettuato un’analisi sulla qualità in tutti i pronto soccorso d’Italia.
Perché giovedì si mangiano gli gnocchi?
L’uso comune di preparare gli gnocchi di giovedì era dovuto alla necessità di mangiare un piatto sostanzioso e calorico in vista del giorno successivo, il venerdì, che da tradizione cattolica è “di magro”, ovvero di digiuno o astensione dal consumo di carne.