Sommario
Dove passa la luce prima di impressionare il sensore?
Il sensore é poi coperto da una sorta di “saracinesca” che si apre a tendina, l’otturatore. Quando si scatta l’otturatore si apre, lascia che la luce raggiunga il sensore attraverso il diaframma, e poi si richiude. Piú a lungo l’otturatore rimane aperto, piú luce va ad impressionare il sensore.
Che cosa sono gli stop in fotografia?
La teoria dice che lo stop è l’intervallo fra un valore dell’esposizione e il successivo o il precedente. Dove per “esposizione” si intende ovviamente “esposizione alla luce”. Aumentare questo intervallo di uno stop significa raddoppiare la quantità di luce che raggiunge il sensore della macchina fotografica.
Come si ottiene una foto sovraesposta?
Una pellicola viene “sovraesposta” se si aumenta l’esposizione al di là del minimo necessario; quindi si “fa finta” che la pellicola sia meno sensibile.
Cosa vuol dire esposizione fotografica?
In fotografia il termine esposizione indica la quantità totale di luce catturata dal sensore o dalla pellicola. L’esposizione si misura in EV (valore di esposizione) ed è determinata con l’ausilio dell’esposimetro.
Come usare il diaframma con la macchina fotografica?
Muovendo le lamelle è possibile regolare la dimensione del foro attraverso cui passerà la luce (apertura del diaframma). Il diaframma quindi si comporta in maniera simile alla pupilla dell’occhio.
Come impostare il tempo di esposizione?
Ai fini di una corretta esposizione (di questo ci informa l’esposimetro) scegliere una coppia tempo/diaframma pari a 1/125-8 equivale esattamente alla scelta della coppia 1/250-5.6 oppure 1/500-4 o, ancora alla coppia 1/60-11. Vale a dire, mentre il tempo si dimezza, il diaframma raddoppia, e viceversa.
Cosa vuol dire sovraesporre di uno stop?
Per sovraesporre di 1EV, o aprire di uno stop, posso: passare da f:8 a f:5.6. allungare il tempo da 1/125 a 1/60. aumentare la sensibilità a ISO 200.
Quanto è uno stop?
Gli stop (o f/stop) (circa 1,4), in quanto considera il diametro equivalente dell’apertura relativa, invece della superficie e comprende i seguenti intervalli: f/1 – f/1,4 – f/2 – f/2,8 – f/4 – f/5,6 – f/8 – f/11 – f/16 – f/22 – f/32 – f/45 – f/64 – f/90 – f/128 (etc).
Come fare una foto sottoesposta?
Uno dei modi più semplici per farlo è in realtà solo accendere il flash, che è quello che è lì per usarlo. Un altro modo è aggiungendo un riflettore; questo aiuterà a mantenere l’illuminazione nella foto in modo tale da aggiungere più definizione alla scena o all’immagine.
Come fare Selfie sfocati?
AfterFocus (Android/iOS/iPadOS) Dopo aver installato e avviato AfterFocus sul tuo device, fai tap sul pulsante Album se vuoi sfocare lo sfondo di una foto già scattata, oppure pigia sul pulsante Camera per scattare una foto al momento e modificarla subito dopo.