Sommario
Perché si chiama cactus?
Etimologia. La parola cactus greco antico κάκτος kaktos, in riferimento ad alcune specie di cardi (Cynara).
Cosa rappresenta il cactus?
Le cactacee (la famiglia cui appartengono i cactus) infatti, sono piante resistentissime che, nel corso degli anni, si sono adattate a vivere nelle zone più inospitali della Terra e, per questo motivo, simboleggiano durata, perseveranza ed eternità. La fioritura del cactus è il trionfo della vita e dell’amore.
Cosa simboleggia una pianta grassa?
E se come tutte le piante, anche le piante grasse e i cactus hanno un loro significato, vi chiederete ora, qual è? Queste piante sono di un’incredibile resistenza. Ed è proprio questo ciò che trasmettono e ciò di cui nel tempo sono diventate simbolo: coraggio, forza, resistenza e resilienza!
Cosa vuol dire regalare un cactus?
Ed è un significato bellissimo e profondo, legato alla resistenza di queste piante, che si sono adattate a vivere nelle zone più inospitali del mondo, spesso aree desertiche senza acqua né risorse. Per questo simboleggiano la forza, la perseveranza, la fedeltà e il sentimento duraturo destinato a resistere nel tempo.
Come curare piante grasse cactus?
Cactus e piante grasse: i trucchi per la loro cura
- Consiglio la pianta posta su un davanzale riceve la luce diretta del sole solo da un lato.
- Consiglio le piante succulente crescono molto lentamente.
- Consiglio per evitare il ristagno d’acqua, utilizza un vaso con fori drenanti.
Quando i cactus fanno i fiori?
I meccanismi biologici della fioritura Alcune specie fioriscono in autunno, altre a fine inverno o all’inizio dell’estate. In prossimità di tale periodo è bene somministrare concimazioni ad alto tenore di fosforo e potassio (che stimola la fioritura).
Cosa vuol dire regalare una pianta grassa?
Per questa ragione sono considerate piante molto resistenti ed il loro significato in genere è legato alla durata e alla perseveranza. Regalate un messaggio vivo d’amore con una pianta grassa che comunica un sentimento eterno alimentato da piccoli e preziosi gesti quotidiani.
Dove mettere i cactus?
Il cactus necessita di molta luce, pertanto è preferibile posizionarle nelle zone più calde del giardino, ovvero quelle maggiormente soleggiate.
Quante volte si da l’acqua ai cactus?
I cactus non hanno bisogno di grandi quantità di acqua. Nella stagione calda la pianta va annaffiata ogni qualvolta il terreno risulti asciutto in superficie. In linea di massima, i cactus andranno bagnati una volta a settimana. A seconda della grandezza del vaso, varierà anche la tempistica dell’annaffiatura.
Quali sono i cactus che fanno i fiori?
Le più facili a fiorire, anche quando sono ancora piccole, sono Mammillaria, Echinopsis, Lobivia e altre succulente come Echeveria, Crassula, le piccole euforbie e i mesembriantemi.