Sommario
Come si controllano i testicoli per vedere se ci sono delle anomalie?
L’autopalpazione si effettua toccando ogni testicolo con entrambe le mani, ponendo indice e medio nella zona inferiore e il pollice in quella superiore. A questo punto, attraverso un movimento rotatorio delicato delle dita, si esplorano entrambi i testicoli prestando attenzione alla sensazione data dal tocco.
Come si cura la torsione del testicolo?
Il trattamento si rivela urgente e chirurgico nella maggior parte dei casi: ad ogni modo, la detorsione manuale, rapida e non invasiva, chiaramente praticata da esperti, ha successo nel 26% dei pazienti.
Perché i testicoli si allungano?
Nel giovane tende ad allungarsi a causa di febbre, malattie debilitanti o alta temperatura ambientale al fine di preservare la temperatura ottimale per fare avvenire la spermatogenesi, inferiore rispetto a quella normale dell’organismo; invece in caso di bassa temperatura ambientale la borsa scrotale tende a ritrarsi.
Quando i testicoli si ritirano?
Anche detto fluttuante, ad ascensore o pseudocriptorchidismo, il testicolo retrattile si verifica quando questo, pur essendo correttamente presente ed assestato nello scroto, si muove costantemente verso l’alto sino a raggiungere l’anello inguinale esterno.
Dove si controllano i testicoli?
Ogni testicolo va apprezzato con entrambe le mani: dita indice e medio nella zona inferiore e pollice che palpa l’area superiore. Il movimento esploratore dev’essere rotatorio, delicato: non bisogna avvertire alcun dolore.
Cosa comporta la perdita di un testicolo?
In genere, la rimozione di un testicolo non compromette la produzione totale di testosterone, in quanto il testicolo rimanente aumenta la propria attività e compensa le mancanze di quello rimosso. Impotenza. Infertilità.
Come sistemare un testicolo girato?
L’operazione chirurgica prevede l’incisura cutanea con accesso alla cavità testicolare e successiva de-rotazione del testicolo; può essere effettuata eventualmente l’orchidopessi, ovvero la fissazione del testicolo alla borsa scrotale, in modo da limitarne l’eccessiva mobilità e ridurre il rischio di un nuovo episodio …
Perché i testicoli si afflosciano?
Le cause possono essere diverse, tra cui un infortunio, una condizione di base o l’esposizione a determinati prodotti chimici. Occorre precisare che l’ipotrofia testicolare si riferisce al restringimento dei testicoli, che sono le due ghiandole riproduttive maschili situate all’interno della sacca scrotale.
Cosa c’è all’interno dello scroto?
Appartenente all’apparato genitale maschile, lo scroto ospita i testicoli, permettendo che al loro interno la produzione e la conservazione degli spermatozoi avvengano a temperature inferiori a quella corporea.
Come fare scendere il testicolo?
La terapia medica prevede un trattamento ormonale con gonadotropina corionica da cui dipende la produzione di testosterone in modo da stimolare la discesa testicolare che è controllata dagli androgeni. La terapia medica permette di risolvere il problema solo in un 15-25% dei casi.
Quando un testicolo scende?
Nella maggioranza dei bambini con criptorchidismo monolaterale, il testicolo ritenuto tende a scendere spontaneamente nello scroto; se ciò non avviene, è necessario intervenire chirurgicamente. L’intervento è eseguibile a partire dai 18 mesi di età.