Sommario
Cosa si intende con il termine terrorismo?
terrorismo L’uso di violenza illegittima, finalizzata a incutere terrore nei membri di una collettività organizzata e a destabilizzarne o restaurarne l’ordine, mediante azioni quali attentati, rapimenti, dirottamenti di aerei e simili. Il terrorismo come minaccia contro la pace.
Come si manifesta il terrorismo?
Il termine terrorismo nel diritto internazionale – soprattutto in ambito penale – indica azioni criminali violente premeditate aventi lo scopo di suscitare terrore nella popolazione tra le quali attentati, omicidi, stragi, sequestri, sabotaggi, dirottamenti ed altri eventi che causino danno di collettività ad enti …
Quale evento ha innescato la guerra al terrorismo?
L’invasione dell’Afghanistan è stata considerata la prima azione della guerra al terrorismo, ed inizialmente coinvolse le forze degli Stati Uniti, del Regno Unito e dell’Alleanza del nord afghana.
Che cos’è una cellula terroristica?
Nucleo terroristico temporaneamente non attivo, ma pronto a essere richiamato in azione.
Che cos’è il terrorismo psicologico?
loc. s.m. metodo di intimidazione basato su una continua pressione psicologica finalizzata a influenzare i comportamenti e le opinioni delle persone.
Quali sono le principali organizzazioni terroristiche?
La posizione comune 2005/847/PESC del Consiglio del 29 novembre 2005 ha aggiornato la lista di queste organizzazioni che risultano le seguenti: Abu Nidal. Euskadi Ta Askatasuna (ETA), comprendente le organizzazioni: KAS, Xaki, Ekin, Jarrai-Haika-Segi e Gestoras pro-amnistía. Al-Jama’a al-Islamiyya.
Chi si occupa di terrorismo?
Nel settore del contrasto al terrorismo internazionale, la Guardia di Finanza svolge la propria attività con specifico riguardo agli aspetti connessi con il finanziamento di tale fenomeno illecito, in ragione dei compiti di polizia economico – finanziaria sanciti dal decreto legislativo 19 marzo 2001, n.
Quali sono le origini del terrorismo?
Possono inoltre manifestarsi somatizzazioni e disturbi fisiologici (calo del sonno); conflitti, problemi relazionali, calo di produttività nel lavoro e diminuzione delle condotte psicosociali (ridotta partecipazione, scarso supporto sociale, ritiro ed isolamento) (Institute of medicine, 2003).
Come ha reagito l’America all 11 settembre?
Gli Stati Uniti reagirono aprendo la stagione della “guerra al terrorismo” e attaccando l’Afghanistan al fine di deporre il regime dei Talebani, neutralizzare al-Qaida e catturare o uccidere il suo leader Osama bin Laden.
Che caratteristiche hanno le organizzazioni terroristiche?
Le organizzazioni terroristiche secondo l’Unione europea sono quei gruppi o quelle entità che sono state riconosciute dall’Unione europea come controllate direttamente o indirettamente da persone che commettono o tentano di commettere atti terroristici, partecipano a questi o ne facilitano l’esecuzione..
Come hanno reagito gli Stati Uniti agli attacchi dell 11 settembre 2001?
Quali sono gli obiettivi dei terroristi?