Cosa si intende con il termine mitigazione?
Mitigazione può designare sia la strategia mitigativa, il processo, l’azione di mitigare, sia il suo risultato. Può porre in primo piano una strategia, e in secondo piano il risultato, o porre in primo piano un risultato e in secondo piano la strategia usata per ottenerlo.
Qual è il contrario di mitigazione?
mitigamento, moderazione, temperamento. ↔ esasperazione, inasprimento. mitigare (ant.
Cosa vuol dire clima mitigato?
Il clima è fortemente mitigato dalla presenza dell’acqua in quanto per riscaldare una determinata massa d’acqua occorre più calore di quanto ne occorra normalmente per altre sostanze, a parità di massa e a parità di aumento della temperatura. Di giorno l’acqua accumula calore che restituisce la notte.
Cosa sono i mezzi linguistici?
(in base all’appartenenza alla stessa area semantica), mentre sul piano dell’espressione (formale) rientrano nel sistema i mezzi linguistici appartenenti a diversi livelli della lingua: morfologici, sintattici, lessicali e quelli che riguardano la formazione delle parole, ecc.
Qual è il mare che mitiga in modo significativo il clima?
La conseguenza di questo fenomeno è che gli ambienti circostanti al mare, e in generale ai grandi specchi d’acqua, hanno un clima più mite con minore escursione termica annuale: meno afoso d’estate e leggermente più caldo in inverno. Un esempio di questo fenomeno è ben rappresentato dal mar Mediterraneo.
Perché l’acqua trattiene il calore?
Viceversa, quando 1 kg di acqua si raffredda di un solo grado centigrado, emette elevate quantità di calore. Per questa sua proprietà, l’acqua di mari, oceani e laghi, si comporta di giorno come un grande “serbatoio termico” che di notte restituisce il calore assorbito, mitigando così il clima.
Cosa sono le caratteristiche stilistiche?
– 1. Dello stile, che riguarda lo stile: elementi, tratti s.; le caratteristiche s. di uno scrittore, di un artista, di un’opera; scelte s.; una lirica, un dipinto, una sinfonia impeccabile dal punto di vista s.; un poeta, un pittore, un pianista di grande forza s.; critica s., intesa a rilevare i fatti di stile. 2.
Cosa vuol dire essere mediocri?
Sostantivato, di persona che non ha qualità per poter emergere: è un m.; più spesso al plur.: i genî e i m.; la folla dei m. nel campo delle lettere, delle arti, della politica, dello sport, delle professioni; sollevarsi dalla massa dei mediocri. Avv. mediocreménte, in modo mediocre, sia con il sign.