Sommario
Quanti elementi sono necessari per assegnare una omologia?
Due figure sono in rapporto di omologia quando: per entrambe esiste una coppia di punti in corrispondenza biunivoca (A e A’, B e B’, ecc.), allineati con un punto fisso O, centro dell’omologia; due rette omologhe, appartenenti alle figure, si intersecano in una retta fissa, l’asse dell’omologia.
Quando si instaura una condizione Omologica tra piani?
L’omotetia Si verifica quando il piano π0 di prospettività è // a π = π’. Rette corrispondenti sono parallele tra loro. Conserva il parallelismo tra rette e lascia invariati gli angoli. La proiezione parallela è un’affinità.
Quali informazioni possono fornire gli organi omologhi?
Quali informazioni possono fornire gli organi omologhi? Organi omologhi possono avere funzioni simili o funzioni diverse; le quattro gambe d’un cane e quelle d’un cavallo servono a camminare sul suolo presso a poco allo stesso modo; non così l’ala dell’uccello e gli arti anteriori d’un cetaceo.
Quali sono gli organi omologhi?
Si dicono omologhi tra loro organi di specie diverse derivanti dalla stessa porzione dell’embrione. Normalmente si può riconoscere l’omologia di organismi dallo stesso phylum. Solo strutture particolari sono certamente omologhe in organismi filogeneticamente più lontani (es. canale digerente).
Che vuol dire lato omologo?
– lati omologhi, i lati tra loro proporzionali di due poligoni simili; – vertici omologhi, i vertici corrispondenti di due poligoni simili.
Cosa indica il punto improprio di una retta?
punto improprio locuzione con cui si indica nello spazio euclideo il punto all’infinito che identifica la direzione di un fascio di rette parallele. Il punto improprio è anche detto elemento immaginario.
Cosa si intende per analogie e omologie anatomiche?
Si dicono omologhi tra loro organi di specie diverse derivanti dalla stessa porzione dell’embrione. Normalmente si può riconoscere l’omologia di organismi dallo stesso phylum. Si dicono invece analoghi organi che svolgono la stessa funzione ma provengono da origine diversa, come le ali di uccelli e insetti.