Sommario
Qual è il fondamento biblico del presepe?
Le fonti per la raffigurazione del presepe sono i 180 versetti dei Vangeli di Matteo e di Luca, cosiddetti “dell’infanzia”, che riportano la nascita di Gesù avvenuta al tempo di re Erode, a Betlemme di Giudea, piccola borgata ma sin da allora nobile, perché aveva dato i natali al re Davide.
Perché si festeggia il Natale il 25 dicembre?
Le origini pagane del Natale I Saturnalia si celebravano tra il 17 e il 23 dicembre in onore del dio Saturno, dio dei raccolti e dell’agricoltura. Decisero così di “cristianizzare” una festa pagana celebrata nell’Impero e scelsero il 25 dicembre come data della nascita di Gesù, l’unico e vero sole.
Da quando si festeggia il Natale?
La festa è ignota ai Padri dei primi 3 secoli e manca una tradizione autorevole circa la data della sua istituzione. Si ritiene che sia d’origine romana ed è certo che a Roma , verso la metà del 4° sec., si celebrava il 25 dicembre.
Come festeggiano il Natale i cattolici?
Perché lo scambiarsi i doni a Natale è cristiano! Durante la celebrazione della festa pagana detta Sigillaria (20 dicembre) era in uso oltre 2000 anni fa la tradizione di regalare ai propri cari un oggetto, questa tradizione insieme a molte di Yule vennero assimilate nel Natale moderno.
Come disporre le statuine del presepe?
Disposizione di un presepe di Natale
- Gesù al centro dell’attenzione.
- Il lato sinistro: Maria, il bue, il pastore e le pecore.
- Il lato destro: Giuseppe, l’asino, i tre Re Magi.
- La stalla del presepe.
- Uno o più angeli.
- La stella cometa.
Qual è il vero significato del presepe?
Per i cristiani, il Presepe è una tradizione che esprime il vero significato della festa di Natale. Diventando uomo, Gesù, Figlio di Dio, viene a vivere nelle nostre case e nei nostri cuori. Egli ci conduce a dimorare nell’amore di Dio. Semplicemente ci ricorda il messaggio di amore di Dio per noi.
Come nasce la festa di Natale?
Nel nord Europa si celebrava invece la festa del raccolto. Solo nel IV secolo d.C., quando il cristianesimo divenne religione ufficiale dell’Impero Romano, Papa Giulio I decise di far confluire le feste di origine popolare con la cristianità: nasce così il Natale come lo conosciamo.