Sommario
Come si genera una radiazione?
La radiazione di fotoni è chiamata raggi gamma se prodotta da una reazione nucleare, decadimento di particelle subatomiche, o decadimento radioattivo all’interno del nucleo. Altrimenti è chiamata raggi x se prodotta all’esterno del nucleo. Il generico termine “fotone” è perciò utilizzato per descrivere entrambi.
Cosa determina una radiazione ionizzante?
Radiazioni ionizzanti: cosa sono e cosa provocano. Le radiazioni ionizzanti sono particolari tipi di radiazioni elettromagnetiche o particelle subatomiche dotate di una quantità di energia sufficiente per “ionizzare” la materia che attraversano, determinando la creazione di particelle elettricamente cariche.
Quali sono i due tipi di radiazione?
A causa della sovrapposizione degli intervalli energetici oggi in fisica i due tipi di radiazione sono definiti in base alla loro origine: i raggi X sono emessi dagli elettroni (sia da quelli orbitali sia per bremsstrahlung) mentre i raggi gamma sono prodotti dai nuclei, da eventi di decadimento particellare o da eventi di annichilazione.
Cosa fu la radiazione gamma?
La radiazione gamma fu riconosciuta come una differente radiazione fondamentale da Rutherford nel 1903 e venne così chiamata con la terza lettera dell’alfabeto greco, che segue alfa e beta. Oltre alla maggiore capacità penetrante dei raggi gamma, Rutherford notò anche che quest’ultimi non venivano deflessi dal campo magnetico.
Come si usa il termine radiazione nello spazio?
In fisica, il termine radiazione è generalmente utilizzato per indicare l’insieme di fenomeni caratterizzato dal trasporto di energia nello spazio.
Come avviene la trasformazione degli elementi radioattivi?
In genere, la trasformazione di tali elementi in altri elementi più stabili avviene attraverso l’emissione di raggi α o β accompagnati inoltre dall’emissione di raggi γ. Gli elementi che presentano tali caratteristiche sono detti elementi radioattivi ed il processo di emissione di radiazioni è detto decadimento radioattivo.