Chi sono i soggetti disoccupati?
Il comma 1 dell’art 19 del D. Lgs 150/2015 definisce come disoccupati i lavoratori senza un impiego che dichiarano telematicamente la propria immediata disponibilità (DID) a svolgere un’attività lavorativa e a partecipare alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il Centro per l’Impiego.
Chi sono gli inattivi?
Inattivi: comprendono le persone che non fanno parte delle forze di lavoro, ovvero quelle non classificate come occupate o in cerca di occupazione. Tasso di attività: rapporto tra le persone appartenenti alle forze di lavoro e la corrispondente popolazione di riferimento.
Che cosa è l’inoccupazione?
In altre parole, l’inoccupazione è la situazione immediatamente antecedente alla disoccupazione. L’inoccupato è colui che non ha mai lavorato (ad esempio i neo-laureati o i neo-diplomati) ed è alla ricerca della sua prima occupazione ; a differenza del disoccupato, l’inoccupazione non dà diritto a particolari benefici economici.
Qual è la differenza tra inoccupato e disoccupato?
Inoccupato e disoccupato si riferiscono alla situazione di inattività lavorativa di un individuo. L’inoccupato è però in cerca di un lavoro senza aver avuto nessuna esperienza professionale alle spalle, mentre il disoccupato è, ipoteticamente, in un momento di transizione tra un’occupazione e un’altra.
Cosa significa essere disoccupato?
In poche parole: essere disoccupato significa non avere un lavoro o perché lo si è perso o perché lo si è volontariamente abbandonato. Essere inoccupato invece è condizione ancor più ‘primaria’ rispetto alla disoccupazione: inoccupato è colui che non ha mai lavorato ed, anzi, è in cerca di prima occupazione.
Cosa significa il termine “inoccupato”?
Con il termine “inoccupato” ci si riferisce a coloro che non hanno mai svolto attività lavorativa in nessuna forma, autonoma o subordinata, e siano alla ricerca di un’occupazione e in particolare a coloro che abbiano effettuato l’iscrizione al Centro per l’Impiego da più di 12 mesi o da più di 6 mesi, se giovani.