Sommario
A cosa serve fracking?
La fratturazione idraulica o fracking (dall’inglese hydrofracking) in geotecnica è lo sfruttamento della pressione di un fluido, in genere acqua, per creare e poi propagare una frattura in uno strato roccioso nel sottosuolo.
Cos’è il fracking e quali rischi comporta?
Oltre alla contaminazione dell’acqua, il fracking è causa diretta anche dell’inquinamento atmosferico causato dal gas naturale sprigionato durante la perforazione. Nel Wyoming, ad esempio, l’alta concentrazione di fumi e vapori ricchi di benzene ed toulene presenti nell’aria ha registrato un picco nel 2009.
Come si forma il petrolio scuola media?
Il petrolio:riassunto Il petrolio chiamato anche oro nero, è un combustibile fossile, prodotto da resti di piante e animali morti milioni di anni fa, che, dopo aver accumulato energia proveniente dal Sole, si sono trasformati dando origine a quello che oggi viene chiamato petrolio.
Che cos’è e come si forma il petrolio?
Il petrolio si è formato a seguito di un lungo processo di trasformazione della materia biologica che si deposita sul fondo del mare insieme ai sedimenti minerali. I batteri eliminano dalla materia organica l’ossigeno, l’azoto e l’idrogeno, facendo prevalere nella materia la quantità percentuale di carbonio.
Che cosa è lo shale oil?
Lo “shale oil” – detto più propriamente “tight oil” – è il petrolio contenuto in matrici rocciose a bassa permeabilità. In pratica, si aumenta la permeabilità del giacimento – e quindi la possibilità di estrarre gli idrocarburi che contiene – iniettando dentro i pozzi di trivellazione acqua ad alta pressione.
Qual è il nome del barile?
Il barile come unità di misura è in uso fin dal Medioevo in tutta Europa, con valori che variavano all’incirca dai 100 ai 1 000 litri o più. Il nome deriva dal francese baril, da cui derivano i termini inglese, italiano, polacco e spagnolo.
Quali sono i valori di un barile liquido?
Valori Volume di fluidi. Il valore di un barile liquido (fluid barrel) varia a seconda del contesto: barile di petrolio: 159 litri, 35 galloni imperiali, 42 galloni
Qual è il barile di petrolio?
Il barile di petrolio (bbl) è una unità di misura tradizionalmente utilizzata per la misura degli idrocarburi liquidi. Il barile è un retaggio degli inizi dell’industria petrolifera quando i liquidi estratti dai pozzi venivano raccolti in barili di legno per essere trasportati al luogo di vendita o di raffinazione del petrolio utilizzando
Quanto pesante un barile di calce?
barile di calce: 280 libbre (127 kg) per il barile grande, oppure 180 libbre (81,6 kg) per il barile piccolo. Barile di petrolio. Il barile di petrolio (bbl) è una unità di misura tradizionalmente utilizzata per la misura degli idrocarburi liquidi.
https://www.youtube.com/watch?v=W4Be3jW3FHQ&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D