Sommario
Chi lascia la guerra?
desertor -oris, der. di deserĕre «abbandonare»]. – Soldato che in pace o in guerra abbandona il suo reparto o non vi rientra (dopo un permesso, una licenza, una missione), o marittimo che abbandona la nave del cui equipaggio fa parte (v. diserzione, n.
Chi sono i Ranci?
– 1. Ognuno dei pasti principali che vengono distribuiti giornalmente ai soldati: fare, cucinare, distribuire, consumare il r.; suonare il r., annunciare con un particolare suono di tromba che il rancio è pronto; l’ora del rancio. Per estens.: a tutti i partecipanti al raduno degli alpini in congedo verrà offerto un r.
Come si chiamano le persone di servizio di una nave?
equipaggio Complesso del personale imbarcato a bordo di una nave o di un aereo. Nella marina mercantile è costituito dal comandante, dagli ufficiali e da tutte le altre persone arruolate per il servizio della nave; la composizione e la forza minima dell’e. …
Perché si chiama rancio?
Vittorie e sconfitte, forme di propaganda e sviluppo tecnologico, persino gli ammutinamenti e le rappresaglie ruotarono spesso intorno al “rancio” – parola che, nonostante la sgradevole assonanza con “rancido”, deriva dallo spagnolo “rancharse” – mettersi in fila, tra soldati.
Chi non va in guerra?
Questa voce sugli argomenti diritto penale e guerra è solo un abbozzo. La diserzione è il reato commesso dal militare che, in tempo di pace o in guerra, abbandona il suo posto senza esserne autorizzato, con l’intenzione di non ritornare. …
Cosa succede in caso di diserzione?
Commette il reato di diserzione, ed e’ punito con la reclusione militare da sei mesi a due anni: 1° il militare, che, essendo in servizio alle armi, se ne allontana senza autorizzazione e rimane assente per cinque giorni consecutivi; 2° il militare, che, essendo in servizio alle armi e trovandosi legittimamente assente …
Che cos’è il rancio militare?
DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT 1 MIL Pasto dei militari: è l’ora del r.; la distribuzione del r.
Che cos’è il rancio nella prima guerra mondiale?
Il rancio tipico si componeva di una razione di pasta in brodo, portata in marmitte ermeticamente chiuse, in grado di conservarne il calore, un pezzo di carne lessa, trasportata nei sacchi, una pagnotta di pane, una tazza di caffè, qualche decilitro di vino e (raramente) un pezzo di formaggio.
Chi compone l’equipaggio di una nave?
L’equipaggio di una nave è formato dal comandante, dagli ufficiali, dal pilota (nel periodo in cui presta servizio a bordo, cioè nei porti o dove sia necessaria la sua opera) e dalle altre persone arruolate per il servizio della nave; l’equipaggio di un aereo è costituito cn 895 dal comandante e dalle altre persone …
Dove si metteva il rancio?
Era preparato nelle retrovie e, come durante la Grande Guerra, veniva poi portato a dorso di mulo o a piedi al fronte, giungendo spesso freddo e insozzato dalla polvere, questo ovviamente dando per scontato (e non lo era) che il soldato incaricato della consegna non avesse incontrato durante il tragitto un cecchino, un …
Chi non vuole fare il militare?
La renitenza alla leva è il rifiuto di prestare il servizio militare obbligatorio, in violazione dell’obbligo coattivo eventualmente imposto dalla legge.