Quali luci per fotografia still life?
Quali luci artificiali per la fotografia still life?
- Luci a incandescenza. Parliamo delle lampade al tungsteno che emettono una luce continua con temperatura colore pari a 3200K.
- Lampeggiatori da studio.
- Flash portatili a batteria.
- Luci fluorescenti ad alte prestazioni.
- Luci a led.
Qual è il fine della fotografia still life nella pubblicità?
La fotografia Still Life è in grado di valorizzare ogni aspetto del soggetto, al fine di trasformare lo scatto fotografico in un vero e proprio mezzo comunicativo, in grado di attirare l’attenzione dello spettatore/possibile acquirente.
Quale obiettivo per still life?
Micro Nikkor 85mm f/2.8
Per la fotografia still-life il più utilizzato è certamente il PC-E Micro Nikkor 85mm f/2.8D seguito dal PC-E Micro Nikkor 45mm f/2.8D ED quando si devono gestire composizioni still-life di ampie dimensioni da riprendere comunque a distanze relativamente ravvicinate.
Come posizionare luci still life?
La fonte luminosa si trova in alto sul soggetto, è una direzione molto utile in fotografia, può creare delle ombre che descrivono bene le texture del soggetto. In questa posizione spesso viene usata con successo una softbox grande per illuminare uniformemente tutto il set e schiarire le ombre.
Come fotografare oggetti lucidi o riflettenti con il flash?
Il trucco qui è usare una grande fonte di luce e posizionarla nella stessa angolazione opposta della fotocamera, rispetto all’oggetto fotografato (dietro di essa). Puoi farlo con una testina flash da studio e un grande softbox, ma c’è un modo molto più semplice ed economico per farlo.
Come fotografare in still life I gioielli?
Il metodo più semplice e vantaggioso per applicare la tecnica di fotografia still life, come indicato anche prima, è quello di realizzare un piccolo set fotografico composto da light box, cavalletto e fotocamera con obbiettivo macro: i gioielli, in questo modo, sembreranno esposti in una vera e propria teca virtuale.
Quale obiettivo per fotografare prodotti?
85mm
La lunghezza focale tradizionalmente scelta per i ritratti è 85mm. Infatti, praticamente ogni casa produttrice ha a catalogo un obiettivo da 85mm.
Quali sono gli obiettivi macro Nikon?
Il Nikon il 105MM F/2.8G è a nostro avviso il miglior obiettivo macro per Nikon, un ottima lente che permette di ottenere fotografie con ingrandimento 1:1, adatto per reflex full frame e tra le scelte più popolari tra i professionisti del settore.
Come posizionare le luci per fotografare oggetti?
La primissima regola da seguire, infatti, è proprio questa: più la luce principale è perpendicolare al soggetto, più aumenterà il contrasto della nostra immagine, e quindi la tridimensionalità percepita dell’oggetto e la resa delle texture.