Sommario
- 1 Come bagnare lo spatifillo?
- 2 Come curare spatifillo pianta?
- 3 Quanta acqua vuole il plumbago?
- 4 Quanta acqua dare alla Dieffenbachia?
- 5 Come si perde il coleus in inverno?
- 6 Come si presenta la pianta di coleus verschaffeltii?
- 7 Perché il mio spatifillo non fiorisce?
- 8 Dove posizionare spatifillo?
- 9 Quando rinvasare gli anthurium?
Come bagnare lo spatifillo?
Nel periodo estivo lo Spathiphyllum si annaffia abbondantemente in modo che la composta rimanga sempre umida (non inzuppata). Durante il periodo invernale si annaffiano moderatamente, il tanto da mantenere appena umido il terreno perché non deve mai restare asciutto.
Come proteggere plumbago in inverno?
Se coltivato in piena terra, il Plumbago non ha particolari esigenze in fatto di substrato. In inverno, le piante in terra, nelle regioni più fredde, si possono proteggere con una pacciamatura di paglia. In Italia, solo nelle regioni lungo la costa nel Centro o al Sud, si riesce a coltivarlo in terra senza problemi.
Come curare spatifillo pianta?
1) Nel terriccio, puoi aggiungere un po’ di torba;
- 2) Preferibilmente, posiziona lo spathiphyllum in un punto luminoso che, però, non sia colpito dai raggi diretti del sole, soprattutto nelle ore più calde;
- 3) Per curare lo spatifillo, annaffialo di modo che il terreno sia sempre umido, ma non troppo pregno di acqua.
Quanta acqua dare al Pothos?
ogni 3-5 giorni in estate, ogni 8-10 giorni in inverno. Prima di innaffiare, meglio tastare il terriccio con le dita per verificare il livello di umidità. Dopo mezz’ora dall’innaffiatura, svuotate il sottovaso se c’è ancora acqua.
Quanta acqua vuole il plumbago?
Le piante di piombaggine o di plumbago anche se tollerano abbastanza bene la siccità regalano splendide e copiose fioriture se ben idratate e pertanto vanno irrigate regolarmente almeno una volta al giorno soprattutto in estate evitando le ore più calde e facendo attenzione a non bagnare i fiori e le foglie.
Quanto durano i fiori dello spatifillo?
Questi fiori possono durare per settimane e prima di appassire cambiano colore virando su una tonalità verde chiaro. L’aspetto dei fiori e della pianta ricorda molto l’anthurium, alta pianta da appartamento sempre della famiglia delle Araceae che produce fiori a spata bianchi e rossi.
Quanta acqua dare alla Dieffenbachia?
Le annaffiature non devono essere eccessive perchè i tessuti carnosi della pianta trattengono molta umidità: basta somministrare mezzo litro d’acqua (per esemplari di una certa mole), una volta alla settimana, facendo attenzione che il liquido eccedente che fuoriesce dal vaso non ristagni nel sottovaso.
Come coltivare lo spatifillo in casa?
Lo spatifillo per natura in una casa predilige l’ombra da leggera a moderata, anche se alcune varietà possono sopportare più luce rispetto ad altre. Le foglie se si presentano arricciate e pallide indicano generalmente che la pianta riceve troppa luce, mentre su quelle bruciate vi è un eccessivo sole diretto.
Come si perde il coleus in inverno?
Il coleus in inverno perde la sua vegetazione. Questa pianta erbacea può raggiungere un’altezza di 60 cm e produrre foglie colorate che perdureranno fino all’arrivo dei primi freddi dell’inverno. Il freddo, dapprima porterà alla perdita dei colori delle foglie.
Quando si riproduce il coleus?
Il coleus si riproduce per seme e per talea. La semina va effettuata nei mesi di gennaio-febbraio; i semi vanno posti in un contenitore con terriccio fertile che deve essere sempre umido, e vanno ricoperti con un telo di plastica, che servirà a proteggerli.
Come si presenta la pianta di coleus verschaffeltii?
La pianta di Coleus verschaffeltii ha le foglie tipicamente cuoriformi, con i margini dentellati e la lamina fogliare ricoperta da una leggera peluria e variamente screziata di rosso con i margini rossi. Rispetto al Coleus blumei è una pianta che raggiunge dimensioni maggiori.
Quanto si può travasare lo spatifillo?
Le piante giovani di spatifillo richiedono rinvasi annuali in contenitori più grandi contenenti terriccio universale. Gli esemplari adulti invece richiedono solo il ricambio del terriccio superficiale. Il rinvaso va effettuato in primavera o in autunno.
Perché il mio spatifillo non fiorisce?
Lo spatifillo necessita di un rinvaso ogni 2 – 3 anni. Assicurati di usare un terriccio soffice misto a torba. Se il tuo spatifillo non fa fiori, inoltre, potrebbe trattarsi di un’errata esposizione. Contrariamente a quanto si possa immaginare, la pianta necessita di ambienti luminosi.
Come si concima lo spatifillo?
Concimazione: Per la formazione dei fiori bianchi e del fogliame lussureggiante, lo spatifillo ha bisogno di sufficienti sostanze nutritive. Concimate da marzo a ottobre una volta a settimana con un fertilizzante liquido, mentre nei mesi invernali sarà sufficiente ogni 14 giorni.
Dove posizionare spatifillo?
Spatifillo in casa: La pianta va disposta nella giusta posizione: scegliete un luogo luminoso e lontano da spifferi e correnti d’aria. Come qualsiasi pianta da appartamento, la posizione ideale deve essere lontana da fonti di calore (termosifoni) o di aria fredda (condizionatori).
Quando dividere lo spatifillo?
Spathiphyllum, chiamato comunemente spatifillo, è una pianta rizomatosa appartenente alla famiglia delle Araceae molto comune come pianta d’appartamento.
Quando rinvasare gli anthurium?
Il rinvaso si effettua in inverno, ogni due anni o tre anni, e la base della pianta deve sporgere dal terreno di 5 cm, le radici andranno protette con muschio. Per ottenere buone fioriture mantenere uno squilibrio fra dimensioni del vaso e vegetazione a favore della seconda.