Sommario
Che cosa significa la parola grafica?
gràfico agg. e s. m. [dal lat. graphĭcus agg. «che riguarda la scrittura o il disegno», gr.
Cosa fa la grafica?
Il Grafico (o graphic designer) è un professionista che realizza disegni, bozzetti, lavori di animazione ed elaborati multimediali da utilizzare in ambito artistico, della comunicazione o della pubblicità. il grafico può occuparsi anche del packaging di vari prodotti.
Che materia è grafica?
Il termine grafica indica genericamente il prodotto della progettazione orientata alla comunicazione visiva.
Cosa si intende per grafica e comunicazione?
L’indirizzo “Grafica e Comunicazione” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze per intervenire nei processi produttivi del settore grafico, dell’editoria a stampa e multimediale, dei servizi collegati.
Dove nasce la grafica?
La storia della grafica inizia nel periodo compreso tra il primo Paleolitico e il Neolitico (35.000-4.000 a.C.). I protagonisti dell’alba della comunicazione visiva furono i primi uomini africani ed europei che, per scopi di sopravvivenza, utilitaristici e rituali, realizzarono pitture e incisioni nelle caverne.
Che lavoro può fare il grafico?
Essi possono lavorare in vari ambienti: negli studi professionali, nelle agenzie pubblicitarie, negli uffici di grafica delle redazioni di giornali o riviste, di case editrici o interni alle aziende, oppure come freelance, collaborando con agenzie, aziende o committenti individualisti.
Che materie si studiano a grafica?
In questa scuola oltre ad italiano, matematica, storia, scienze motorie, religione, inglese, diritto ed economia, chimica e fisica si studiano materie come Teorie della comunicazione, Progettazione multimediale e Organizzazione e gestione dei processi produttivi.
Cosa si fa nell indirizzo grafica?
E’ un percorso di studio che, attraverso fondamenti storici e concettuali, approfondisce la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e scultorea, e che fornisce una preparazione completa per la realizzazione di processi progettuali e operativi.