Sommario
Come si gioca con le tessere del Mahjong?
Ogni giocatore inizia con 13 fiches e ad ogni turno un giocatore raccoglie la 14°, quindi scarta una e la mette a faccia in su al centro del tavolo. I giocatori possono decidere di passare, prendere la fiche per completare una serie pung, chow o un kong (quattro fiches identiche) o dichiarare un trionfo (“Mahjong”).
Come si chiamano le tessere del Mahjong?
Le tessere con cui si gioca sono 144 e vengono chiamate “tegole”. 108 tessere sono “numeriche”: in tre “semi” (cerchi, canne e caratteri) riportano i valori dall’uno al nove. Le tegole di cerchi (o palle) hanno un numero di cerchietti raffigurati pari al valore della tessera.
Come si contano i punti del Mahjong?
Non ci sono raddoppi dei punti ma semplicemente si sommano i punti acquisiti dalle varie combinazioni che si creano. La regola più importante è che per chiudere (fare Mahjong) servono almeno 8 punti: per esempio 2 punti per Tutte Scale più 2 per Senza Teste e così via fino a che non si sono raggiunti almeno 8 punti.
Come si gioca a Mahjong online?
Per giocare a MahJong su Internet bisogna registrarsi su uno di questi siti di bingo online e visitarne la relativa sala giochi online. Il tavolo di gioco del Mahjong viene visualizzato sul nostro schermo. Vedrete le tessere illustrate disposte su più strati, in modo da seguire dei particolari motivi.
Come giocare a mahjong in due?
Svolgimento del gioco I giocatori pescano le tegole a due a due partendo dal muretto centrale e proseguendo (indifferentemente, a scelta del giocatore) con uno o l’altro muro. Il primo di mano parte con 11 tegole, l’altro con 10. Anche nel proseguio del gioco si potrà pescare da uno dei due muri indifferentemente.
Chi vince a domino?
Vince il giro chi finisce per primo le tessere o chi ha il minor numero di pallini sulle tessere. Chi vince o esaurisce per primo le tessere si aggiudica in questo modo la somma dei punti delle tessere degli avversari (in caso di gioco a coppie senza contare quelli del compagno di squadra).
Come si gioca a mahjong in due?
I giocatori pescano le tegole a due a due partendo dal muretto centrale e proseguendo (indifferentemente, a scelta del giocatore) con uno o l’altro muro. Il primo di mano parte con 11 tegole, l’altro con 10. Anche nel proseguio del gioco si potrà pescare da uno dei due muri indifferentemente.
Quando si vince a domino?
La partita termina quando un giocatore finisce i suoi pezzi. Vince il gioco chi raggiunge i 10 punti se si è in tre o quattro, i 15 punti se i giocatori sono due. Per altre informazioni si può consultare la pagina di Wikipedia dedicata al gioco del domino.
Chi comincia a domino?
Inizia la mano il giocatore che abbia la tessera col doppio più alto (se giocano 4 persone, incomincerà sempre il 6 doppio). In caso in cui nessun giocatore avesse doppio, il giocatore che abbia la tessera più alta comincerà.
Come si vince a domino?
Come si mettono le tessere del domino?
Il giocatore successivo può attaccare ad una delle due metà una tessera che abbia anch’essa un sei, mettendola in contatto con la tessera sul tavolo. Il giocatore seguente attacca nello stesso modo una delle sue tessere che abbia lo stesso valore della seconda faccia del giocatore precedente.