Sommario
Chi ha composto sigla Almanacco del giorno dopo?
L’Almanacco era curato da Giorgio Ponti con la collaborazione di Diana de Feo e Fiorella Ranucci ed era presentato dall’annunciatrice Paola Perissi, sostituita a più riprese dapprima da Maria Giovanna Elmi e poi da Peppi Franzelin; per un breve periodo la trasmissione è stata condotta anche da Nicoletta Orsomando.
A cosa serve l Almanacco?
Menu Dizionari 1 Pubblicazione annuale contenente l’elencazione dei giorni e dei mesi di un determinato anno, con le indicazioni astronomiche e meteorologiche essenziali, le feste religiose e civili ecc.
Cosa significa il termine lunario?
lunàrio s. m. [der. di luna, perché, almeno in origine, destinato a segnare soprattutto le fasi lunari]. – Lo stesso che calendario, almanacco, come registro annuale dei mesi e dei giorni; spec.
Che vuol dire effemeridi?
Tavola o gruppo di tavole numeriche che forniscono le coordinate degli astri (o altri elementi variabili con il tempo) a intervalli prefissati ed equidistanti fra loro, per es. di giorno in giorno oppure di ora in ora.
Come è nato il termine lunario?
lunàrio s. m. [der. di luna, perché, almeno in origine, destinato a segnare soprattutto le fasi lunari]. in frasi, oggi poco com., quali stampatore, venditore di lunarî, per indicare editori, tipografi, librai da strapazzo, e compilatore, manipolatore di lunarî, per indicare scrittori di poco conto.
Cosa sono le effemeridi aeronautiche?
Le effemeridi aeronautiche servono a conoscere l’ora del sorgere e del tramontare del sole sui vari aeroporti in modo da poter consentire un’adeguata programmazione dell’attività di volo. Nelle effemeridi pubblicate si trovano per 22 aeroporti italiani, alcuni dell’Aeronautica Militare ed altri a gestione ENAV.
Cosa è un lunario?
«Il lunario è un almanacco popolare che riporta i giorni ed i mesi dell’anno, i santi, le fasi lunari, previsioni meteorologiche, sagre, mercati e fiere, precetti, proverbi e poesie in vernacolo, aneddoti di saggezza popolare.
Che fase di Luna oggi?
Luna crescente Il sorgere e il tramontare della Luna della fase.