Sommario
Dove si dice pucciare?
È un verbo che si usa col medesimo significato (intingere, inzuppare e sim.) anche qui a Verona, forse per influsso delle parlate lombarde; ignoro però se sia diffuso anche nel resto del Veneto.
Cosa vuol dire inzuppare il biscotto?
– Intingere in un liquido in modo da rendere zuppo, da imbevere completamente: i. una spugna nell’acqua; più com.: i. il pane nel brodo, nel latte; i. i biscotti nell’aleatico.
Cosa vuol dire inzuppare la fresella?
Friselle, evitate l’effetto “inzuppato” La frisella è cotta due volte e quindi si presenta dura e secca. Per poterla mangiare va bagnata con acqua, in modo che si ammorbidisca. Meglio quindi immergerla per pochi secondi in una bacinella con dell’acqua e poi levarla subito.
Dove inzuppare i biscotti?
La ricerca ha mostrato, a sorpresa, che il modo migliore per godersi un biscotto non è inzuppandolo nel tè o nel caffè, bensì in una tazza di latte e cioccolato freddo: in tale circostanza, il biscotto arriva a rilasciare 11 volte più aroma di quando è mangiato da solo.
Cosa vuol dire sei un pulcino?
Essere timidi, impacciati, a disagio; anche abbattuti, senza energia.
Che cosa significa pucciare?
Verbo, da uno dei dialetti lombardi ma di uso comune e di tutti i giorni. Immergere un oggetto, in genere molle o permeabile ai liquidi, in una sostanza liquida o fluida, in modo che lo stesso, riestratto, risulti bagnato.
Cosa vuol dire Tocciare?
Sinonimo di intingere, inzuppare, in particolare il pane o altri alimenti più o meno solidi (biscotti, polenta, verdure in pinzimonio ecc.)
Qual è il contrario di bagnato?
mezzo, molle, (lett.) rorido, [di erba o pianta] rugiadoso, [di persona o indumento] sudato. ↔ asciutto. ⇓ arido, riarso, secco.
Come si chiama una giacca intrisa d’acqua del tutto bagnata?
zuppo agg. [der. (propr., part.
Qual è il sinonimo di bagnato?
– [cosparso o imbevuto di acqua o di altro liquido] ≈ ↑ fradicio, madido, zuppo. ↓ umido. ⇓ ammollato, inzuppato, (non com.) mezzo, molle, (lett.)
Qual è il sinonimo di umido?
[bagnato leggermente: avere le labbra u.] ≈ inumidito, umettato. ↑ bagnato, (lett.) rorido, [di sudore] madido.
Qual è il sinonimo di intrisi?
di sangue] ≈ fradicio, grondante, (non com.) imbibito, intinto, inzuppato, madido, molle, pregno, zuppo. ⇑ bagnato. ↔ arido, asciutto, secco.
Qual è il sinonimo di stretta?
[passaggio angusto: la s. delle Termopili] ≈ canalone, chiusa, gola, restringimento, strettoia, stringimento, strozzatura. ↔ largo, slargo.
Qual è il contrario di umida?
↑ bagnato, (lett.) rorido, [di sudore] madido. ↔ asciutto. ↑ arido, seccato, secco.