Sommario
Cosa può essere immenso?
– 1. [che non ha limiti di spazio: l’oceano immenso; immenso distese di pianura] ≈ illimitato, (lett.) immane, (lett.) immensurabile,…
Come si scrive l’immenso?
Si scrive IMMENSO (non immenzo). L’aggettivo deriva dal latino immensus, composto da in + mensus, participio passato del verbo metiri.
Cosa è meraviglioso?
– 1. a. Che suscita meraviglia, e spesso anche un senso di stupore, per le sue qualità, per i modi in cui si manifesta, perché strano, sorprendente, straordinario: m’apparve una maravigliosa visione (Dante); cosa m.
Cosa vuol dire essere giusto?
[giù-sto] agg., avv., s. 1 Di persona che conforma i propri giudizi e comportamenti a criteri di equità, di imparzialità SIN equanime: padre g. con i figli; in gener. che ha una sicura coscienza morale SIN probo, retto: uomo g.; in partic.
Come si scrive in italiano immenso?
Che cosa vuol dire affilata come una spada?
agg. a. Che taglia bene, che ha il taglio affilato: lama, coltello, spada t.; un rasoio assai t.; un’accetta tagliente.
Che cos’è meraviglioso in analisi grammaticale?
CATEGORIA GRAMMATICALE DI MERAVIGLIOSO Meraviglioso può funzionare anche come un sostantivo è un aggettivo. L’aggettivo è la parola che accompagna il nome per determinarlo o qualificarlo.
Qual è il contrario di meraviglioso?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT contrari brutto, schifoso, orripilante, orrendo, squallido, spaventoso, terrificante | banale, usuale, normale, comune.
Cosa significa comportarsi in modo giusto?
Essere giusti significa essere gentili, sinceri ed empatici senza aspettarsi alcun riconoscimento per il proprio comportamento. È una rara combinazione di diverse virtù, ma con un po’ di buona pratica chiunque può diventare una persona retta.
Chi è il giusto nella Bibbia?
La figura del giusto fa parte della tradizione ebraica a partire dal testo biblico, secondo il quale il giusto è comunemente una persona normale capace di distinguere il bene dal male rifiutando l’indifferenza e assumendosi le sue responsabilità, anche quando è necessario sacrificarsi per gli altri.
Che vuol dire affilata come una spada?
Che penetra a fondo, che ferisce e punge, provocando un acuto dolore o risentimento fisico o morale: un t. vento di tramontana, un freddo t.; avere una lingua t., mordace, malèdica; una satira, una critica, una risposta t., che colpisce duramente.
Che può tagliare aggettivo?
Tagliato è una forma del verbo tagliare (participio passato). Vedi anche: Coniugazione di tagliare. Tagliato è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: tagliata (femminile singolare); tagliati (maschile plurale); tagliate (femminile plurale).
Cosa significa un suono stridente?
DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT Che provoca stridore o stridio: rumore s. || fig. Che provoca forte contrasto: un accostamento s.