Sommario
- 1 Cosa e l accessibilità?
- 2 Chi è il responsabile dell accessibilità?
- 3 Quale legge per prima in Italia ha regolato l accessibilità ai siti delle pubbliche amministrazioni?
- 4 Cosa si intende per accessibilità comunicativa?
- 5 Cosa si intende per accessibilità e usabilità di un sito?
- 6 Cosa sono gli obiettivi di accessibilità?
Cosa e l accessibilità?
L’accessibilità è la caratteristica di un dispositivo, di un servizio, di una risorsa o di un ambiente d’essere fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia d’utente.
Chi è il responsabile dell accessibilità?
Il DPR 1 marzo 2005 n. 75 (art. 9) individua la figura del responsabile dell’accessibilità informatica tra il personale appartenente alla qualifica dirigenziale già in servizio presso l’amministrazione stessa, la cui funzione, in assenza di specifica designazione, è svolta dal responsabile dei sistemi informativi.
Cosa si intende per accessibilità ambientale?
ACCESSIBILITÀ AMBIENTALE. I temi condivisi dal cluster ACCESSIBILITÀ AMBIENTALE hanno come oggetto la progettazione accessibile vista come ‘risorsa’ per la valorizzazione degli spazi, dei beni e dei servizi. – coordinamento normativo tra sicurezza e accessibilità.
Cosa si intende per accessibilità delle tecnologie ICT?
Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
Quale legge per prima in Italia ha regolato l accessibilità ai siti delle pubbliche amministrazioni?
I fondamentali interventi normativi in materia di accessibilità, in Italia, sono rappresentati dalla Legge n°4 del 9 gennaio 2004, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, cosiddetta legge Stanca, dal successivo regolamento attuativo n°75 del 2005 e dal decreto del …
Cosa si intende per accessibilità comunicativa?
Si tratta di un lavoro che coinvolge anche le persone con disabilità intellettiva come attori della progettazione, nel rilevare i punti complessi e immaginare insieme agli operatori le migliori soluzioni per rendere comprensibile e accessibile l’ambiente e le diverse sezioni e contenuti. …
Chi deve compilare la dichiarazione di accessibilità?
Chi compila il modello della dichiarazione di accessibilità? Il Responsabile per la Transizione Digitale (RTD) nominato dalla PA, i cui riferimenti devono essere inseriti sul portale Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IndicePA).
Dove si trova accessibilità?
Per aprire il Menu Accessibilità, utilizza la scorciatoia del Menu Accessibilità:
- Scorri verso l’alto con due dita o con tre dita se TalkBack è attivo.
- Tocca Accessibilità o il pulsante Accessibilità mobile.
- Nel menu, scegli un’opzione.
Cosa si intende per accessibilità e usabilità di un sito?
Una tra le differenze principali tra queste due discipline è il pubblico a cui si rivolgono: l’accessibilità, come detto, è orientata a tutti i possibili utenti, l’usabilità si concentra sul pubblico target. Progettare siti diventa infatti molto spesso una questione di scelte e compromessi legati agli obiettivi.
Cosa sono gli obiettivi di accessibilità?
Gli obiettivi di accessibilità si collocano nell’ambito delle misure che favoriscono la trasparenza degli enti pubblici e sono pubblicati anche nella sezione del sito Amministrazione Trasparente, sottosezione: Altri contenuti, accessibilità e cataloghi di dati, meta dati e banche dati.
Che cos significa accessibilità nei luoghi della cultura?
Dunque, l’accessibilità fisica e culturale appare quale requisito rilevante per rendere pienamente fruibili i beni e i siti culturali a qualsiasi utente, anche a chi può presentare condizioni di disabilità temporanee o permanenti di diversa natura, come ridotta capacità sensoriale, motoria o psichica.
Come fare la dichiarazione di accessibilità?
La Dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari. La dichiarazione viene redatta e pubblicata utilizzando esclusivamente l’applicazione online https://form.agid.gov.it.