Quando una persona viene circuita?
La circonvenzione di incapace è un delitto previsto e punito dall’art. 643 del codice penale italiano. Consiste nell’abusare dei bisogni, passioni o dell’inesperienza di persona minore o in stato d’infermità o deficienza psichica, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto.
Cosa significa circonvenzione di incapace?
Delitto commesso da chiunque abusa dello stato di infermità o deficienza psichica di una persona, non necessariamente interdetta o inabilitata, o dei bisogni, delle passioni e della inesperienza di una persona minore, al fine di indurla a compiere un atto dannoso per sé o per altri (art.
Quando si prescrive il reato di circonvenzione di incapace?
Al riguardo deve rilevarsi che il delitto di circonvenzione di incapace, considerata la recidiva specifica e infra quinquennale contestata all’imputato si prescrive in complessivi 13 anni e sei mesi (nove anni, prorogati ex art.
Come si dimostra la circonvenzione di incapace?
La prova. In tema di delitto di circonvenzione di persone incapaci, la prova della condotta induttiva può essere tratta anche da elementi indiziari e prove logiche, avendo riguardo alla natura dell’atto, all’oggettivo pregiudizio da esso derivante e ad ogni altro accadimento connesso al suo compimento (Cass.
Come fare una denuncia per circonvenzione di incapace?
Il consiglio è di sporgere la denuncia ai Carabinieri, alla Polizia o direttamente alla Procura della Repubblica territorialmente competente; in quest’ultimo caso, però, è bene presentarsi con una denuncia già scritta.
Qual è la pena per circonvenzione di incapace?
La pena prevista è la reclusione dai due ai sei anni e la multa da euro 206 a 2.065.
Chi può denunciare la circonvenzione di incapace?
Anche il delitto di circonvenzione di persona incapace è perseguibile d’ufficio e, pertanto, può essere denunciato alle autorità da chiunque, anche da persona diversa dalla vittima. il delitto di maltrattamenti presuppone la convivenza, anche solo di fatto e non formalmente riconosciuta all’ufficio anagrafe.
Come denunciare la circonvenzione di incapace?