Sommario
Quali sono i due filoni in cui si differenzia il melodramma?
Si realizzò la differenziazione tra il recitativo e l’aria. A Venezia i melodrammi venivano rappresentati in teatri pubblici a pagamento. Fu un enorme successo.
A cosa serve la musica nel cinema?
La musica è lo strumento che aiuta le immagini a trasmettere emozioni, a sottolineare momenti bui nei film drammatici o rafforzare delle scene per renderle “scene chiave“. Le scene chiave sono quelle scene che rimangono impresse nella mente per anni.
Come si chiama il tipo di musica che viene prodotto è ripreso sulla scena?
Per musiche di scena (o musica incidentale) si intende l’insieme dei brani musicali che, in uno spettacolo di teatro di parola, contribuiscono, come la scenografia, i costumi e l’illuminotecnica a vivificare emotivamente l’espressione drammaturgica, unite in uno spettacolo di teatro musicale, e cioè in un’opera lirica.
Come si chiama l’inizio del melodramma?
Il nuovo genere per musica fu coltivato dapprima nelle corti, che incaricavano il poeta e il musicista di creare un elemento spettacolare da inserire in una festa importante. Per esempio, il primo melodramma, l’Euridice di Jacopo Peri, venne composto per le nozze del granduca di Toscana.
Cosa narra il melodramma?
IL MELODRAMMA, DAL GRECO MÈLOS = CANTO E DRAMA = AZIONE SCENICA, È UNO SPETTACOLO TEATRALE IN CUI I CANTANTI NARRANO UNA VICENDA MEDIANTE IL CANTO E BREVI EPISODI DI “PARLATO MELODICO”. È DENOMINATO ANCHE OPERA LIRICA.
Che cos’è il commento musicale?
commento musicale n. brano musicale che accompagna l’azione di un film, una sequenza televisiva e simili.
Cosa si intende per musiche di scena?
Per musiche di scena (o musica incidentale) si intende l’insieme dei brani musicali che, in uno spettacolo di teatro di parola, contribuiscono, come la scenografia, i costumi e l’illuminotecnica a vivificare emotivamente l’espressione drammaturgica, integrandosi fra loro e con la recitazione degli attori.
Qual è l’importanza della musica all’interno dello spettacolo teatrale?
Questo aumento d’importanza graduale della musica all’interno dello spettacolo teatrale portò, alla fine del XVI secolo, come si è già accennato, a veri e propri spettacoli di “teatro musicale”, in cui alla recitazione parlata si sostituiva il “recitar cantando”.
Cosa è la musica concreta dagli anni ’50?
Musica concreta – ca. dagli anni ’30. Musica elettronica ed elettroacustica – ca. dagli anni ’40. Musica sperimentale – ca. dagli anni ’50. Musica aleatoria – ca. dagli anni ’50. Musica minimalista – ca. dagli anni ’60. Drone music – ca. dagli anni ’60. Musica postmoderna – ca. dagli anni ’60.