Cosa sono i gig?
Il termine ‘gig’ era usato a inizio del ‘900 nel mondo dei musicisti jazz per indicare, in gergo, l’ingaggio per una sera. Gig è dunque una storpiatura del termine engagement ed è una parola diventata oggi famigliare.
Dove nasce la Gig economy?
La prima volta che il termine Gig Economy è entrato con una certa importanza nel dibattito politico, è stato nel 2015, quando Hillary Clinton, durante la sua campagna ha posto il tema delle tutele dei nuovi lavoratori delle piattaforme online.
Quali fattori hanno contribuito allo sviluppo della Gig economy?
Diversi sono i fattori che si amalgamano in questo fenomeno, ma sicuramente le istanze di flessibilità e l’impatto del digitale nella gestione e nella conformazione del contratto di lavoro ne hanno da un lato sgretolato la dogmatica presunzione della sua formulazione a tempo indeterminato e dall’altro ne ha …
Come si fa sharing economy?
La sharing economy è caratterizzata dal contatto diretto tra domanda ed offerta, attraverso siti web o mobile app: un passaggio in macchina, un posto per dormire, un arnese da lavoro, e così via. Iscrivendoti ad una community, puoi trovare un autista con cui condividere l’auto, una camera per la tua vacanza.
Quali sono i vantaggi della sharing economy?
Principi della Sharing Economy
- Riutilizzo di beni di proprietà come asset di condivisione.
- Maggiore accesso ai servizi collettivi grazie alla riduzione dei loro costi.
- Fiducia verso persone che non si conoscono.
- Maggiore senso di comunità
- Attenzione all’ambiente grazie al risparmio delle risorse usate.
Quanto si guadagna con la sharing economy?
I ricavi medi mensili sono infatti pari a 533 dollari (pari a circa il 33% del reddito mensile complessivo) per i servizi legati alla condivisione del lavoro e 314 dollari (20% del reddito mensile) per quelli legati alla condivisione di capitale.
Come nasce la sharing economy?
Quando è nata la Sharing Economy? La crisi economica globale del 2008 ha ridimensionato le possibilità di spesa delle famiglie italiane e non, cosicché in questo scenario si è sviluppato il fenomeno della Sharing Economy. Si trattava di un modello alternativo al consumismo che riduceva l’impatto ambientale.