Sommario
- 1 Quali sono le minoranze?
- 2 Quali minoranze linguistiche sono presenti nell’Italia meridionale?
- 3 Quali sono le minoranze linguistiche in Trentino Alto Adige?
- 4 Come si applica la tutela delle minoranze?
- 5 Perché nella regione Trentino Alto Adige si parlano due lingue?
- 6 Che lingue si parlano nel Trentino Alto Adige?
Quali sono le minoranze?
Si definisce minoranza un gruppo sociale che, in una data società non costituisce una realtà maggioritaria in riferimento a: etnia (minoranza etnica), lingua (minoranza linguistica), religione (minoranza religiosa), genere (minoranza di genere), identità di genere, orientamento sessuale, condizione psicofisica e …
Quali minoranze linguistiche sono presenti nell’Italia meridionale?
Con la legge 482/99, all’art. 2, la Repubblica italiana ha riconosciuto le minoranze linguistiche “francese”, ”franco-provenzale” e “occitana”.
Quali sono le principali minoranze linguistiche in Italia in che regioni sono localizzate?
il greco, parlato in alcune zone del Salento e della Calabria; l’albanese, parlato in alcuni comuni del Molise, della Campania, del Gargano, della Lucania, della Calabria e della Sicilia; il catalano (una lingua neolatina della Spagna), parlato nel comune di Alghero, in Sardegna.
Quali sono le minoranze linguistiche in Trentino Alto Adige?
Il territorio trentino mostra una realtà assai ricca di lingue locali. Tra le comunità che le parlano, tre sono giuridicamente riconosciute come minoranze linguistiche: la minoranza ladina, la minoranza cimbra e la minoranza mochena.
Come si applica la tutela delle minoranze?
I diritti delle minoranze linguistiche in Italia Le minoranze linguistiche in Italia sono tutelate sia dalla Costituzione che dalla legge. La Costituzione, infatti, afferma che la Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche [2].
Quale tra le seguenti è una delle minoranze linguistiche tutelate in Italia?
La legge n. 482 del 1999 recante “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche-storiche” riconosce dodici minoranze: albanese, catalana, germanica, greca, slovena, croata, francese, franco-provenzale, friulana, ladina, occitana e sarda.
Perché nella regione Trentino Alto Adige si parlano due lingue?
Il motivo della presenza massiccia di persone che parlano la lingua tedesca in Trentino Alto Adige è storico. Il territorio dell’Alto Adige Sudtirolo è sempre appartenuto all’Austria e solo con la fine della Prima Guerra Mondiale passò al Regno d’Italia.
Che lingue si parlano nel Trentino Alto Adige?
Il Trentino è una provincia in cui si parla italiano; l’Alto Adige in cui si parlano tedesco e italiano. Le due province sono accomunate dall’uso del ladino. In Trentino, inoltre, esistono due isole linguistiche germanofone: la Valle dei Mócheni (con la linguamóchena) e il paesino diLuserna (con il cimbro).