Sommario
Come si usa il punto esclamativo?
Il punto esclamativo si usa, come ben sapete, in sostituzione del punto, per chiudere un’esclamazione, un’interiezione o una frase pronunciata con particolare enfasi. «Chi s’è visto, s’è visto!» disse lo specchio andando in frantumi.
Come si pone il punto interrogativo in una frase?
Il punto interrogativo si pone anche tra parentesi dopo una frase o una parola, specie di altro autore, per indicare ironia o incredulità: ad esempio, Il professor (?) Alessi sostiene il contrario. Il punto esclamativo (!) si pone alla fine di una frase per esprimere stupore, meraviglia, dolore ovvero uno stato d’animo eccitato: Com’era bello!;
Qual è la fine di una frase?
Viene posto dopo un’ interiezione o esclamazione per segnalare un tono enfatizzante di sorpresa, forti sensazioni o grida. Molto spesso caratterizza la fine di una frase come, ad esempio, in: “Attenzione!”.Può essere combinato con un punto interrogativo per indicare una domanda come, ad esempio, in: ” Dove stai andando?!
Come si usa il punto esclamativo nei videogiochi?
Come nei fumetti anche nei videogiochi l’uso del punto esclamativo è largo, per indicare diversi stati d’animo quali stupore (insieme al punto interrogativo) o minaccia: Nella serie di Metal Gear, un punto esclamativo rosso accompagnato da un breve e forte rumore appare sui nemici che vedono il giocatore. Se ciò accade il nemico ti attaccherà.
Come usare le virgolette per citazioni dirette?
Usale per citazioni dirette. Racchiudi tra le virgolette una citazione che proviene da una fonte, una persona, un articolo od altro. Se la citazione segue una dichiarazione dovrà essere preceduta da una virgola.
Quando può essere usata la virgola?
La virgola può essere usata prima e dopo i complementi che non si riferiscono alla parola precedente, o che sono spostati nell’ordine naturale della frase. Prima di ‘ma’, la virgola può essere presente o mancante, a seconda della struttura logica del discorso e degli effetti stilistici ricercati.
Come si usa il punto?
Il punto (anticamente punto fermo, maggiore, stabile, finale o periodo) si usa per indicare una pausa forte che segnali un cambio di argomento o l’aggiunta di informazioni di altro tipo sullo stesso argomento. Si mette in fine di frase o periodo e, se indica uno stacco netto con la frase successiva, dopo il punto si va a capo.
Come si usa il punto interrogativo?
I due punti introducono anche un discorso diretto (prima di virgolette o lineetta) o un elenco. Il punto interrogativo (punto domandativo, «che con linea sopra capo… ma tortuosa, si segna», A.M. Salvini, Prose toscane, 1735), si usa alla fine delle interrogative dirette, segnala pausa lunga e l’andamento intonativo ascendente della frase.