Sommario
Quali uccelli volano in stormi?
Questo volo a V è tipico di alcune specie come le oche e i cormorani. Altri, come i passeri, che sono più leggeri e piccoli, volano in ordine sparso oppure a gruppi.
Quali sono gli uccelli predatori?
Tra i vari uccelli rapaci d’Italia ricordiamo questi nomi:
- Aquila del Bonelli (Hieraaetus fasciatus.
- Gheppio (Falco tinnunculus)
- Falco pellegrino (Falco peregrinus)
- Lanario (Falco biarmicus)
- Falco della regina (Falco eleonorae)
- Gipeto (Gypaetus barbatus)
- Civetta (Athene noctua)
- Nibbio reale (Milvus milvus)
Cosa significa bird strike?
L’episodio che ha costretto l’aereo della Ural Airlines a un atterraggio di emergenza vicino a Mosca è più frequente di quanto si creda. Ma raramente provoca conseguenze mortali. L’incidente fa parte dei cosiddetti bird strike, gli impatti violenti tra un aereo e un uccello (o un intero stormo).
Perché gli uccelli formano gli stormi?
Gli stormi sono utili agli uccelli per difendersi meglio dai predatori sia in volo che a terra.
Come si formano gli stormi?
Il fenomeno è ciclico dell’autunno, ma quest’anno particolarmente visibile per effetto, probabilmente, dell’ottobre straordinariamente caldo, che ha tenuto in vita molti insetti, fornendo quindi cibo abbondante per lo storno, favorendo il suo moltiplicarsi e creando così enormi stormi, anche di migliaia di uccelli.
Come cacciano gli uccelli?
Un uccello carnivoro può cacciare e catturare la sua preda oppure può approfittare delle carogne; gli avvoltoi sono l’esempio più lampante di uccelli rapaci mangiatori di carogne, mentre aquile e falchi di rapaci che cacciano le proprie prede.
Chi sono gli àuguri e gli aruspici?
Il metodo divinatorio più antico era l’osservazione del volo degli uccelli praticato dagli àuguri (augures). I segni che essi interpretavano si chiamavano auspicia. L’altra forma molto importante di divinazione era l’aruspicina, cioè l’esame delle interiora di animali sacrificati (exta), in particolare del fegato.