Sommario
Come avere un occhio di riguardo?
avere un occhio di riguardo. Favorire qualcuno in considerazione dei suoi meriti, della stima che si prova per lui o di circostanze particolari; riservargli un trattamento di rispetto.
Cosa significa stare all’occhio?
stare all’occhio (pop) Stare molto attenti, essere vigili, badare a non farsi cogliere impreparati da un pericolo o un avvenimento che si attende, si spera o si teme. strizzare l’occhio. In senso proprio significa fare un cenno d’intesa che consiste nel chiudere rapidamente un occhio solo, nel gesto detto anche “occhiolino”.
Come si usa a occhio e Croce?
a occhio e croce. Su per giù, all’incirca, più o meno. Si usa di solito in riferimento a un calcolo, a una misura e simili, che si considerano valutati con un’occhiata per il lungo e una per traverso, come percorrendo con lo sguardo le due braccia di una croce. Var.: a occhio. a occhio nudo.
Cosa avere davanti agli occhi?
Non perdere di vista nessun particolare; occuparsi di varie cose contemporaneamente. Var.: tenere un occhio a tutto; avere occhi per tutto. avere buon occhio. Saper calcolare o valutare bene, spesso in riferimento a misure e conteggi ma anche a cose, persone e situazioni. avere davanti agli occhi.
Cosa significa dare nell’occhio?
dare nell’occhio. Essere vistoso, attirare l’attenzione. Farsi notare per un abbigliamento particolare o per il comportamento; oppure per qualche caratteristica che spicca nel contesto generale. Var.: dare all’occhio. La parola greca Basilisco significa “piccolo re”.
Come guardare con tanto d’occhi?
con tanto d’occhi. Con grande meraviglia, sorpresa e simili, che viene manifestata sgranando gli occhi. Var.: guardare con tanto d’occhi; fare tanto d’occhi. covare con gli occhi. Guardare continuamente amorosamente qualcuno o qualcosa, come a volerne controllare la sicurezza, il benessere e simili. dare nell’occhio. Essere vistoso, attirare l
Cosa significa avere gli occhi fuori dalla testa?
aver gli occhi fuori dalle orbite. Essere furibondi, infuriati, con un’espressione talmente distorta dall’ira da far pensare a una fuoriuscita degli occhi dalla loro sede. Var.: avere gli occhi fuori della testa. aver l’occhio a qualcosa. Prestare attenzione a qualcosa, tenerla sotto controllo, badarci.
Cosa è un occhio clinico?
occhio clinico. Propriamente, grande intuito diagnostico da parte di un medico. Per estensione, grande intuito in generale, e in particolare capacità di capire subito una situazione e simili, oppure il carattere o le intenzioni di una persona. Var.: sguardo clinico. occhio da pesce morto. Sguardo inespressivo, vuoto, appannato.
Cosa è il colpo d’aria al viso?
Il colpo d’aria al viso. Meno conosciuto, ma altrettanto diffuso è il colpo d’aria al viso. Ne sono sintomi principali un torpore diffuso al volto, un intenso rossore soprattutto alle guance, fenomeni di Herpes sia alle labbra che al viso.