Sommario
Come si disegna una linea di sezione?
La rappresentazione della sezione deve essere contrassegnata dalla scritta “A-A”. Le zone sezionate si mettono in evidenza mediante tratteggio eseguito con linee continue fini (tipo B) parallele, equidistanti, e formanti di regola un angolo di 45° con l’asse principale o con le linee di contorno.
Cos’è il piano di sezione?
i piani di sezione I piani più comuni nelle sezioni sono quelli paralleli ad uno dei piani delle proiezioni ortogonali e quelli perpendicolari ad uno dei pani e inclinati rispetto agli altri 2.
Come si leggono le sezioni?
Le sezioni si identificano con una doppia lettera maiuscola e si indicano in pianta con una linea tratto-punto. Ogni estremo ha una freccia per indicare il verso della sezione. Le aree sezionate (ad esempio i muri) sono sempre poligonali chiuse che non si intersecano mai fra loro.
Come fare una sezione di un solido?
Una sezione si ottiene immaginando di tagliare l’oggetto con un piano ideale. Si asporta idealmente una delle due parti dell’oggetto e si disegna solo l’altra. Nel disegno, con la parola sezione si intende la figura piana che appartiene sia al solido che al piano secante.
Che cos’è una sezione trasversale?
Sezione trasversa (o sezione trasversale) – da un lato, con sezione trasversa si suole indicare una qualsiasi sezione perpendicolare alla direzione di maggiore lunghezza del solido; – dall’altro, con sezione trasversa si può intendere una qualsiasi sezione obliqua.
Come si indicano le superfici sezionate?
3. rappresentazione delle superfici sezionate Su tutte le superfici di sezione, che giacciono cioè nei piani di taglio, è previsto dalla normativa un tratteggio mediante linee continue fini formanti con l’asse del pezzo o le linee di contorno più significative un angolo di 45°.
Come si segna una sezione in pianta?
Come si fanno le sezioni di un solido?