Sommario
Che cosa si intende per robotica?
La robotica è una scienza che abbraccia diverse discipline e si occupa della progettazione, programmazione e sviluppo dei robot: l’interdisciplinarità della robotica è dettata dalla necessità di coinvolgere molteplici conoscenze settoriali all’interno del processo di realizzazione di un robot.
Come funzionano i robot?
Un robot può essere autonomo o semi-autonomo a seconda delle sue capacità e funzionalità, può agire e/o muoversi in autonomia ed essere dotato di una “sistema di controllo” interno, può affiancare altri sistemi ed esseri umani, può essere semi-autonomo con un sistema di controllo remoto.
Quali sono le tre leggi della robotica di Asimov?
Egli implementò queste leggi nei suoi robot rispettando la necessità di sicurezza (la Prima Legge), servizio (la Seconda Legge) e autoconservazione (la Terza Legge) di questi “utensili” sofisticati.
Quanti tipi di robotica ci sono?
Principali tipi di robot industriali
- Robot cartesiani.
- Robot SCARA.
- Robot articolati.
- Robot Delta (o spider robot)
- Robot cilindrici e polari (meno utilizzati)
Quali sono i tipi di robot?
Quali sono le origini del termine robotica?
Origini del termine. La parola robotica proviene dal ceco robota, che ha il significato di “lavoro pesante” o “lavoro forzato”. Questo termine è stato introdotto dallo scrittore ceco Karel Čapek, nel 1920 nel suo racconto R.U.R. (Rossum’s Universal Robots).
Cosa è la robotica biomedica?
Robotica biomedica: è un ramo della robotica molto vasto che comprende diversi tipi di robot; robot capaci di assistere il chirurgo durante le operazioni, radioterapia robotica, robot telecontrollati con tecnologie dette di telepresenza che permettono al chirurgo di operare a distanza.
Quali sono i robot più utilizzati dall’industria?
Fra i robot più utilizzati dall’industria vi è il braccio robotico o robot manipolatore, costruito a imitazione del braccio umano, ma spesso dotato di più gradi di libertà: è una macchina molto versatile che si presta a svariate
Cosa è la robotica spaziale?
Robotica spaziale: è relativa alle applicazioni e all’impiego di robot fuori dall’atmosfera terrestre. Nonostante ciò, questo settore della robotica ha avuto ricadute e risultati utili anche in campi che esulano dalla ricerca spaziale.
Quali sono i robot?
I robot sono macchine (più o meno antropomorfe, cioè che presentano sembianze umane nelle funzionalità e nei movimenti ma anche, quando parliamo di robot umanoidi, nell’aspetto) in grado di svolgere in modo più o meno autonomo un lavoro al posto dell’uomo e sono sistemi ormai sempre più complessi (spesso chiamati anche …