Sommario
A cosa corrisponde la CPU?
La CPU è detta anche “processore” o “microprocessore”. Pensandoci bene infatti, un computer non è altro che una macchina che elabora (o processa) dei dati. Elaborare, processare, sono sinonimi. Allo stesso modo le parole elaboratore e processore sono dei sinonimi.
Cosa sono la GPU e la CPU?
Le unità di elaborazione centrale (CPU) e le unità di elaborazione grafica (GPU) sono motori di elaborazione fondamentali. Tuttavia, dal momento che le esigenze di elaborazione stanno evolvendo, non è sempre chiara la differenza tra CPU e GPU e quali carichi di lavoro sono più adatti a ciascun fattore.
Quali bus compongono il system bus?
Il cavo è composto da 4 fili: massa, alimentazione (5V), Dati+, Dati-.
Qual è il compito della CPU?
Il compito della CPU è quello di eseguire le istruzioni di un programma presente nella memoria centrale o primaria dopo averlo prelevato dalla memoria secondaria o di massa, dalla ROM, o da altri dispositivi. Durante l’esecuzione del programma la CPU legge o scrive dati nella memoria centrale.
Quando nasce la CPU?
La CPU nasce quando, per la prima volta nella storia, vengono riuniti all’interno dello stesso cabinet due processori che precedentemente erano sempre stati contenuti in cabinet diversi o comunque costituivano blocchi distinti: l’ALU e l’unità di controllo.
Quali sono le istruzioni di una CPU?
Le istruzioni di una CPU (instruction set) sono semplicemente dei numeri, detti opcode o codici operativi: in base al loro valore l’unità di controllo intraprende delle azioni predefinite, come per esempio leggere la successiva locazione di memoria per caricare un dato, oppure attivare la ALU per eseguire un calcolo, oppure scrivere il
Qual è la velocità di elaborazione della CPU?
La velocità di elaborazione della CPU viene misurata in Hertz, quindi il tempo di esecuzione di un’istruzione si misura in cicli di clock,