Sommario
- 1 Chi decide su una richiesta di accesso generalizzato?
- 2 Cosa vuol dire accesso civico generalizzato?
- 3 Chi può esercitare il diritto di accesso civico generalizzato?
- 4 Chi può presentare richiesta di accesso generalizzato ai sensi dell’Art 5 comma 2 del d lgs n 33 2013?
- 5 Come accedere al FOIA?
- 6 Quali caratteristiche ha la richiesta di accesso civico generalizzato ex art 5 comma 2 d lgs n 33 2013?
- 7 Chi può fare l’accesso agli atti?
Chi decide su una richiesta di accesso generalizzato?
Chi decide su una richiesta di accesso generalizzato? Quando la richiesta è inviata all’ufficio che detiene i dati o i documenti, lo stesso ufficio ha anche il compito di decidere su tale richiesta.
Cosa vuol dire accesso civico generalizzato?
L’Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
Cosa si può richiedere con l’accesso civico generalizzato?
Cosa si può chiedere e a quali costi
- la sicurezza pubblica e l’ordine pubblico;
- la sicurezza nazionale;
- la difesa e le questioni militari;
- le relazioni internazionali;
- la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato;
- la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento;
Chi può esercitare il diritto di accesso civico generalizzato?
La legittimazione a esercitare il diritto è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione. L’esercizio di tale diritto deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (articolo 5 bis del d. lgs.
Chi può presentare richiesta di accesso generalizzato ai sensi dell’Art 5 comma 2 del d lgs n 33 2013?
Per l’accesso civico, infatti, può avanzare richiesta di accesso “chiunque” voglia accedere ai documenti amministrativi soggetti all’obbligo di pubblicazione da parte della Pubblica amministrazione.
A quale ufficio va presentata la richiesta di accesso generalizzato ai sensi del D Lgs n 33 2013?
33/2013 stabilisce che la richiesta può essere presentata alternativamente a uno dei seguenti uffici: – all’ufficio che detiene i dati o i documenti; – all’Ufficio relazioni con il pubblico; – ad altro ufficio indicato dall’amministrazione nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale.
Come accedere al FOIA?
Chi può fare una richiesta Foia e cosa si può richiedere Chiunque può formulare una richiesta di accesso civico generalizzato, senza l’obbligo di motivazione e senza dimostrare uno specifico interesse, per ottenere dati e/o documenti in possesso di qualsiasi pubblica amministrazione o ente soggetto alla disciplina.
Quali caratteristiche ha la richiesta di accesso civico generalizzato ex art 5 comma 2 d lgs n 33 2013?
L’ accesso civico “generalizzato” è previsto dall’art. 5, comma 2, del decreto trasparenza D. lgs 33/2013 e consiste nel diritto di chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dall’ente ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione.
Chi ha introdotto il FOIA?
Sono gli obiettivi del ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, con la Circolare n. 1/2019 sulla Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA).
Chi può fare l’accesso agli atti?
Accesso agli atti Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.