Sommario
Come si fanno le equazioni esempi?
Sono formule con solo numeri, ma sappiamo che in algebra potremmo avere anche delle incognite, come la “X” o la “Y”. Bene, queste formule, dette invece “aperte”, sono delle equazioni, come ad esempio: X + 5 = 10. X + Y = 20….In pratica, nella matematica, potremmo dire:
- 8 = 5+3.
- 10 = 12-2.
- 6 = 3×2.
Quali sono le regole delle equazioni?
moltiplicando il primo ed al secondo membro per uno stesso numero diverso da zero si ottiene una equazione equivalente; dividendo il primo ed al secondo membro per uno stesso numero diverso da zero si ottiene una equazione equivalente.
Cosa significa risolvere un’equazione?
Risolvere un’equazione significa determinare l’ insieme delle soluzioni S, ossia l’insieme di quei particolari valori che, assegnati alle variabili, soddisfano l’equazione trasformandola in uguaglianza. Si noti che, a priori, data un’equazione, non sappiamo se esistono soluzioni.
Quali sono le equazioni ridotta a forma normale?
EQUAZIONI RIDOTTE A FORMA NORMALE. Un’equazione algebrica si dice ridotta a forma normale (FN) se il primo membro è un polinomio ridotto e il secondo membro è zero. Per polinomio ridotto si intende un polinomio in cui non compaiono monomi simili (ovvero, si è già provveduto in precedenza a fare le somme e le semplificazioni).
Come risolvere un’equazione di primo grado?
RISOLVERE UN’EQUAZIONE DI PRIMO GRADO: COSA SIGNIFICA. Risolvere un’equazione significa determinare l’ insieme delle soluzioni S, ossia l’insieme di quei particolari valori che, assegnati alle variabili, soddisfano l’equazione trasformandola in uguaglianza.
Qual è l’equazione di secondo grado pura?
Un’ equazione di secondo grado pura è un’equazione di secondo grado in forma normale in cui il coefficiente del termine di grado 1 è nullo e il termine noto è diverso da zero: Risolvere un’equazione in questa forma è semplice, infatti possiamo procedere al calcolo diretto delle eventuali soluzioni.