Sommario
Quali sono i suoni brevi?
Lunghi e brevi I suoni lunghi sono quelli che hanno una durata maggiore, come il suono di una sirena. I suoni brevi sono quelli che hanno una durata maggiore, come un solo battito delle mani.
Come si può descrivere una canzone?
Una canzone è una composizione di breve durata, costituita generalmente da un testo cantato e un accompagnamento strumentale, fatta eccezione per le canzoni a cappella….Le sezioni fondamentali che compongono una canzone sono:
- introduzione.
- strofa.
- ritornello.
- bridge.
- interludio strumentale.
- special.
- finale.
Quali sono le caratteristiche del suono?
SUONO: DEFINIZIONE E LE SUE CARATTERISTICHE. Il suono. Il suono è il mezzo fondamentale attraverso il quale si esprime l’arte della musica. Le tre qualità che lo caratterizzano sono l’ altezza, l’intensità e il timbro. Il suono è un fenomeno prodotto dalle vibrazioni di un corpo elastico che si trasmettono attraverso l’aria,
Qual è l’intensità del suono?
Essa si misura in hertz (Hz) che corrisponde a un oscillazione completa di un suono in un secondo: 1 Hz= 1 oscillazione al secondo. L’ intensità del suono dipende dall’ampiezza dell’onda sonora. L’intensità si misura in decibel (db) secondo una scala che va da 0db (percettibile a stento dall’orecchio) fino a 120db (soglia del dolore).
Qual è la velocità del suono?
La velocità del suono è diversa a seconda del mezzo in cui avviene la propagazione. La velocità è maggiore nei corpi solidi, minore nei liquidi e ancora più bassa nei gas.
Come si propaga il suono?
Il suono si propaga tramite vibrazioni che producono una successione di compressioni ed espansioni delle molecole dell’aria. Nel loro movimento oscillatorio, queste molecole formano onde sonore sferiche concentriche dette onde sonore che vengono percepite dal nostro timpano, quindi il suono è prodotto dalle vibrazioni di un corpo e si propaga