Sommario
Come si manifesta l azzardo morale?
azzardo morale Condizione in cui un soggetto, esentato dalle eventuali conseguenze economiche negative di un rischio, si comporta in modo diverso da come farebbe se invece dovesse subirle.
Qual è la possibile conseguenza di un asimmetria informativa tra gli operatori di mercato?
Quando una delle parti contrattuali possiede maggiori o migliori informazioni sulla disponibilità a pagare dell’avversario, questa asimmetria si riflette sulla capacità di influenzare a proprio favore il prezzo. Potere informativo è dunque sinonimo di potere contrattuale ed economico.
Cosa rappresenta l asimmetria?
Mancanza di simmetria o di proporzione fra le parti di uno o più oggetti.
Che cosa sono le asimmetrie informative?
asimmetria informativa Condizione che si verifica nel mercato quando uno o più operatori dispongono di informazioni più precise di altri.
Quale canale distributivo e dominante nel mercato italiano?
Per quanto riguarda la distribuzione, il canale prevalente continua ad essere quello agenziale, che ha intermediato il 73,1% della raccolta (era però il 73,7% nel 2017 e 74,7% nel 2016). Seguono i brokers (13,5%), specializzati nei rischi commerciali.
Che cosa si intende per asimmetria informativa?
Che cosa è il termine morale?
Il termine morale, invece, proviene dalla parola latina moràlia e sta ad indicare la condotta diretta da norme, la guida secondo la quale l’uomo dovrebbe agire. In sintesi la morale studia il rapporto tra il comportamento, i valori ed infine la comunità.
Qual è la differenza tra diritto e morale?
La distinzione tra diritto e morale “Una differenza fra diritto e morale si può dunque vedere non in ciò che viene prescritto o vietato dai due ordinamenti, bensì nel modo in cui essi prescrivono o vietano un certo comportamento umano” .
Quali sono le differenza tra etica e morale?
Differenze tra etica e morale. Inoltre l’ etica viene intesa anche come la ricerca di uno o più criteri che permettono alla persona di gestire in modo consono e adeguato la propria libertà, in quanto ha come oggetto i valori morali che determinano il comportamento dell’individuo. L’etica si sofferma sul senso dell’esistere dell’uomo