Sommario
Come funziona una garanzia su un prodotto nell ué?
La normativa europea prevede una garanzia di due anni per tutti i nuovi prodotti acquistati da un commerciante con sede nell’UE. Durante questo periodo, il commerciante è responsabile per qualsiasi difetto del prodotto. Il divano deve poter essere utilizzato normalmente, senza che si presentino dei difetti.
Quanto dura la garanzia su un pezzo di ricambio?
La disciplina del Codice del Consumo Sui pezzi sostituiti vige pertanto la garanzia legale di due anni ed in caso di difetti/vizi l’officina meccanica è tenuta ad intervenire nuovamente per 24 mesi.
Come funziona la garanzia in Italia?
Garanzia Italia è lo strumento previsto dal decreto Liquidità per sostenere – attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato – la concessione di finanziamenti alle attività economiche e d’impresa danneggiate dall’emergenza Covid-19.
Quando decade la garanzia di un prodotto?
La garanzia di qualsiasi prodotto decade in mancanza dello scontrino fiscale. Se il cliente non ha lo scontrino, può provare con altri mezzi di avere acquistato il prodotto in quel negozio: ad esempio con le ricevute di bancomat e carte di credito.
Quando la garanzia non vale?
La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell’acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.
Chi deve dare la garanzia?
Chi deve prestare la garanzia? L’obbligo di prestare la garanzia in caso di vizi dell’oggetto acquistato è il venditore, al di là del fatto se il difetto sia riconducibile o meno al produttore.
Quanto dura la garanzia di una riparazione auto?
24 mesi
GARANZIA, UN OBBLIGO DI LEGGE Se il proprietario dell’auto è una persona fisica si applica il Codice del Consumo, che prescrive la garanzia legale di conformità in base alla quale l’officina è tenuta alla garanzia di 24 mesi sulla riparazione, anche se vengono impiegati ricambi usati o rigenerati.
Cosa fare se il meccanico non risolve il problema?
La denuncia dei vizi al meccanico va fatta entro otto giorni dalla loro scoperta con lettera raccomandata o strumento equivalente (pec, fax, ecc.). In altre parole, la segnalazione dei difetti va effettuata con uno strumento che consenta di provare sia l’invio che la corretta ricezione della stessa.