Sommario
Quali lavoratori dovrà formare un dl?
Ogni lavoratore appartenente a qualsiasi settore aziendale, la cui definizione è riportata precisamente all’art. 2 del D. lgs. 81/2008 deve essere sottoposto a formazione.
Chi deve formare i lavoratori sulla sicurezza?
81/08) sancisce l’obbligo per il datore di lavoro di formare i propri lavoratori nel comma 1 dell’articolo 37, definendo a grandi linee anche quali sono gli argomenti, che devono essere trattati nei corsi formazione sicurezza: Rischi riferiti alle mansioni svolte ed ai pericoli presenti negli ambienti di lavoro.
Quali sono gli argomenti su cui si deve basare la formazione del lavoratore?
La formazione per il Lavoratore
- Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione;
- Organizzazione del sistema aziendale della prevenzione e della protezione;
- Diritti e doveri dei soggetti aziendali relativamente alla sicurezza;
- Il sistema istituzionale e gli organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Quando va effettuata la formazione sulla sicurezza?
L’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 impone al datore di lavoro l’obbligo di effettuare un aggiornamento della formazione in materia di salute e sicurezza a tutti lavoratori di almeno 6 ore ogni 5 anni. Tale scadenza e durata minima della formazione di aggiornamento sulla sicurezza è uguale per tutti i settori ATECO.
Chi può fare formazione art 37?
i datori di lavoro che svolgono direttamente il compito di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione possono svolgere la formazione al proprio personale.Al termine di tale periodo i datori di lavoro che intendono continuare a svolgere l’attività formativa devono dimostrare di possedere i requisiti previsti.
Quando deve essere erogata la formazione sulla salute e sicurezza secondo il d lgs 81 2008?
81/2008 il legislatore ha deciso che la formazione dei lavoratori e per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.