Sommario
- 1 Cosa prevede la norma tecnica UNI EN 12464 1 illuminazione dei luoghi di lavoro?
- 2 Quanti lux per una palestra?
- 3 Quale rapporto prevede la norma UNI EN 12464 2 per illuminamento del compito e l illuminamento delle zone circostanti?
- 4 Quanti lux in ambiente di lavoro?
- 5 Quanti lux in un magazzino?
- 6 Quanto è un lux?
Cosa prevede la norma tecnica UNI EN 12464 1 illuminazione dei luoghi di lavoro?
La norma UNI EN 12464-1, specifica i requisiti illuminotecnici per i posti di lavoro interni con lo scopo di garantire il confort e la prestazione visiva delle persone con normali capacità visuali. Non specifica i requisiti illuminotecnici riguardanti la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Quanti lux per una palestra?
Nel caso in cui la palestra possa essere illuminata con luce diurna, si dovra’ fare attenzione a quanto segue: a) nelle palestre l’intensita’ luminosa orizzontale ad un metro sopra il pavimento deve essere di duecentocinquanta lux; si devono evitare contrasti di luminosita’ che possono arrecare disturbo; b) le finestre …
Quanti lux ci vogliono per un ufficio?
La norma richiede 500 Lux. Questo valore rispecchia un ufficio ben illuminato.
Quale rapporto prevede la norma UNI EN 12464 2 per illuminamento del compito e l illuminamento delle zone circostanti?
La zona di sfondo è una fascia di almeno 3 metri attorno all’area immediatamente circostante e deve essere illuminata con un valore medio mantenuto pari ad almeno 1/3 dell’illuminamento previsto per l’area circostante.
Quanti lux in ambiente di lavoro?
Lgs. 81/08, per le aree di lavoro di attività generali con un medio livello di attenzione (come gli ambienti di ufficio e le postazioni al videoterminale), l’illuminazione dell’area di lavoro dev’essere non inferiore a 500 lux.
Quanti lux per campo da tennis?
– livello attività 3: 500 lux per impianti all’aperto e 750 lux per impianti al coperto; – livello attività 2: 300 lux per impianti all’aperto e 500 lux per impianti al coperto; – livello attività 1: 200 lux per impianti all’aperto e 300 lux per impianti al coperto”.
Quanti lux in un magazzino?
La giusta intensità luminosa Esiste uno standard europeo per il livello di illuminazione del magazzino (NEN-EN 12464-1). Si ipotizza un livello di luce medio da 100 a 150 lux.
Quanto è un lux?
Il lux (simbolo lx) è l’unità di misura per l’illuminamento del Sistema Internazionale. Un lux è pari a un lumen per metro quadrato. Alcuni dati di illuminamento per dare un’idea di quanto vale un lux: la luce del Sole mediamente varia tra i 32.000 lx (32 klx) e i 100.000 lx (100 klx);
Quali sono i valori di illuminazione raccomandati negli uffici?
L’illuminamento cilindrico medio mantenuto nelle zone dell’attività non deve essere minore di 50 lux con fattore di uniformità superiore a 0,1 su un piano orizzontale ad altezza da terra di 1,2 metri per le persone sedute e 1,6 per le persone in piedi.