Sommario
Come si chiama il trattino della frazione?
Il simbolo ha origine incerta, ma sicuramente cominciò ad essere usato da Leonardo Pisano (1170 -1250) nel suo Liber Abaci del 1202 dove i numeri frazionari venivano chiamati rupti o fracti e il trattino orizzontale fra numeratore e denominatore virgula, cioè bastoncello (da “virga”, bastone).
Cosa significa Obelo?
obelo Segno di richiamo in margine a un testo, detto anche obelisco, in forma di lineetta orizzontale (−). Adottato dai grammatici alessandrini per contrassegnare versi non ritenuti autentici, fu probabilmente introdotto nell’uso da Zenodoto di Efeso.
Qual e il segno della divisione nella calcolatrice?
Altre volte è possibile trovare l’obelo (÷), un simbolo, per così dire, riepilogativo dei due precedenti, formato dalla sovrapposizione di due punti e di una lineetta centrale; il simbolo oggi, più che usato sul piano operativo, è presente sulle calcolatrici per indicare appunto l’operazione di divisione.
Cosa vuol dire il trattino sopra un numero?
Un trattino sopra le ultime cifre dopo il punto decimale di un numero indica che le stesse cifre si ripetono all’infinito. Quando un numero in una tabella è seguito da un punto interrogativo, significa che non si è certi che non ne esista uno inferiore o superiore (a seconda dei casi) con la stessa proprietà.
Cosa significa il segno diviso?
L’obelo (AFI: /ˈɔbelo/), indicato col segno ÷, è un simbolo costituito da una breve linea orizzontale con un punto sopra e sotto. È usato prevalentemente per rappresentare l’operazione di divisione, soprattutto nella lingua inglese.
Come scrivere diviso su Word?
Per inserire il simbolo diviso da tastiera, e quindi per riportare il simbolo di diviso in editor di testo quali Word ed Excel, basta inserire il simbolo dei due punti, il quale si riporta tenendo premuto il tasto Shift e premendo il tasto del punto.