Sommario
- 1 Quali sono le cause di cancellazione della nave dal registro di iscrizione?
- 2 Quali sono gli elementi di individuazione delle navi maggiori?
- 3 Come si fa il Libretto di Navigazione?
- 4 Che cos’è il giornale nautico?
- 5 Quando si applica il codice della navigazione?
- 6 Che documenti servono per il libretto di navigazione?
- 7 Cosa significa navigazione litoranea?
- 8 Cos’è un natante da diporto?
- 9 Perché immatricolare un natante?
La nave è cancellata dal registro d’ iscrizione quando:
- a) è perita o si presume perita;
- b) è stata demolita;
- c) ha perduto i prescritti requisiti di nazionalità;
- d) è stata iscritta in un registro straniero, salvo il caso che risulti in regime di sospensione a seguito di locazione a scafo nudo. (12)
Elementi di individuazione e iscrizione
- Nome.
- Numero di immatricolazione.
- Stazza.
- Ufficio marittimo di iscrizione.
Quale legge vige a bordo delle navi nei territori nazionali *?
Il D.P.R. 21 febbraio 1990, n. 66 ha disposto (con l’art. 8, comma 1, lettera b)) che durante il periodo di temporanea abilitazione alla navigazione ed all’uso della bandiera italiana si intende per “legge nazionale della nave” quella italiana ai fini di cui al presente articolo.
Per avere il Libretto di Navigazione occorre presentare prima domanda d’iscrizione alla Gente di Mare. Per iscriversi occorre andare alla Capitaneria di Porto e presentare apposita istanza. Si dovranno passare due prove fisiche una di voga e una di nuoto.
Che cos’è il giornale nautico?
Il giornale nautico è il libro che registra ufficialmente tutta l’attività a bordo delle navi, rappresentando così la memoria dell’imbarcazione cui appartiene.
Quale legge vige sopra le acque internazionali?
L’articolo 136 della Convenzione di Montego Bay definisce il suolo e il sottosuolo del mare internazionale, e le risorse ivi contenute, come patrimonio comune dell’umanità; nessuno Stato può esercitare la propria sovranità su tale area, che può essere sfruttata solo per scopi pacifici, nell’interesse dell’intera …
Il codice della navigazione italiano regolamenta e disciplina la navigazione, marittima, interna ed aerea, nelle acque territoriali e nello spazio aereo sotto la sovranità della Repubblica Italiana….Codice della navigazione italiano.
Codice della navigazione | |
---|---|
Promulgazione | 21 aprile 1942 |
A firma di | Vittorio Emanuele III |
Testo |
Quali corsi servono per imbarcarsi?
Corsi per imbarco Corsi disponibili sono quelli per hostess, corsi per personale yacht, corsi per steward e corsi per marinaio. Tra i corsi che devono essere effettuati per imbarcarsi: anticendio base, anticendio avanzato, PSSR-Sicurezza personale e responsabilità sociale, primo soccorso.
Con l’espressione navigazione costiera s’intende la navigazione effettuata prevalentemente in vista della costa, contrapposta alla navigazione d’altura effettuata in mare aperto a notevole distanza dalla costa: in riferimento alla disciplina giuridica e normativa vigente in Italia, per navigazione costiera si intende …
Cos’è un natante da diporto?
Si parla di unità da diporto quando si indica un’imbarcazione destinata alla navigazione per scopi sportivi o ricreativi. Per natante da diporto si intende un’unità da diporto a remi, a motore o a vela che non supera i dieci metri di lunghezza.
Cosa comporta immatricolare un natante?
L’immatricolazione obbliga l’armatore a dotare l’imbarcazione di precisi equipaggiamenti e di sottoporli a controlli periodici e a presentare la seguente documentazione: patente nautica, estratto del RID, licenza di navigazione, certificato di sicurezza, dichiarazione di potenza, assicurazione, licenza RTF, marcatura . …
Perché immatricolare un natante?
Immatricolare un natante permette non solo di sfruttare appieno il senso di libertà, l’emozione di esplorare e il piacere di una notte in mare senza doversi preoccupare della distanza dalla costa e dei limiti di sosta, ma anche di godere di ulteriori vantaggi.