Perché le meduse vengono a riva?
Le meduse hanno un movimento passivo, ovvero si lasciano trasportare dalle correnti marine. Si spiaggiano perché spinte dalle correnti e perché sono alla ricerca dello zooplancton, il loro cibo. E lo cercano spingendosi a riva.
Che tipo di organismi sono le meduse?
Le meduse sono organismi planctonici che fanno parte del phylum dei Celenterati la cui classe degli Scifozoi annovera le specie più grandi dette scifomeduse.
Quali meduse sono innocue?
COTYLORHIZA
COTYLORHIZA è una medusa molto comune nel mediterraneo, può assumere grosse dimensioni (anche 30 cm di diametro) ma è totalmente innocua per l’uomo. Si riconosce per i suoi caratteristici tentacoli ed è spesso associata a pesci o crostacei che la adottano come rifugio.
Chi genera le meduse?
Riproduzione e ciclo vitale Le meduse rappresentano infatti solo la fase sessuale del ciclo biologico di molti cnidari; le meduse si riproducono infatti mediante i gameti (cellule uovo prodotte dalle femmine e spermatozoi prodotti dai maschi), così come ci riproduciamo anche noi esseri umani.
Come si chiamano i tentacoli delle meduse?
Celenterati. Il tentacolo è un organo proprio anche dei Celenterati che lo usano per gli scopi tra loro più diversi; due esempi sono il polipo e la medusa.
Che meduse ci sono in Italia?
Le specie più abbondanti nel Mediterraneo sono la medusa luminosa (Pelagia noctiluca), che predilige le acque del Tirreno, il polmone di mare (Rhizostoma pulmo), più facilmente avvistabile nell’Adriatico e nello Ionio, la medusa tubercolata (Cotylorhiza tubercolata) e la Velella velella (un piccolo idrozoo che spesso …
Quali sono le meduse commestibili?
In Cina, in Giappone e in Thailandia c’è una grande varietà di meduse edibili e tra le più conosciute si trovano: le meduse Rhopilema Esculetum e la Nemopilema Nomurai. Da tempo in questi luoghi sono stati riconosciuti i benefici per l’organismo portati dalle meduse che sono ricche di proteine e collagene.