Sommario
Come viene definito il pensiero pedagogico di Dewey?
Lo strumentalismo, così Dewey chiamò il suo pensiero filosofico e pedagogico, si basa su una concezione dell’esperienza come rapporto tra uomo e ambiente, dove l’uomo non è uno spettatore passivo, ma interagisce con ciò che lo circonda. L’individuo è constante con il suo ambiente, reagisce e agisce su di esso.
Qual è il compito della scuola per l’educazione dei giovani a scelte libere e responsabili?
La scuola persegue la continuità dell’apprendimento e valorizza le inclinazioni personali degli studenti, anche attraverso un’adeguata informazione, la possibilità di formulare richieste e di sviluppare temi liberamente scelti. Lo studente ha diritto alla partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola.
Come la democrazia può ispirare l’educazione?
In una società democratica, l’educazione è sostanzialmente educazione alla democrazia: essa forma cittadini capaci di comprendere attivamente il mondo, di definire insieme il bene comune e lavorare a una maggiore solidarietà tra gli uomini e tra i popoli.
Quali sono i principi pedagogici?
I principi pedagogici si riferiscono al modo di fare e pensare l’educazione per concretizzare i principi filosofici. `E una parola usata da tutti che possiede molti significati. In senso ampio possiamo dire che l’educazione `e uno dei processi di formazione della persona umana.
Quale modello formativo offre il Bruner?
Bruner fa proprio il modello di Piaget dello sviluppo (diviso nelle fasi psico-motoria, pre-operatoria, operatoria e delle operazioni formali) distinguendo 3 modalità della rappresentazione: esecutiva: strumento con il quale il bambino si rappresenta il suo mondo prevalentemente attraverso l’azione.
Cosa intende Dewey con il termine strumentalismo?
Per strumentalismo Dewey intende la dimensione attiva dell’individuo, la cui attività intellettuale è strumento di elaborazione dell’esperienza, in una realtà che ha carattere dinamico e, appunto, pratico.
Cosa significa educare alla democrazia?
Educare alla democrazia significa lavorare sul terreno della coscienza e delle responsabilità, individuali e sociali; dare strumenti di apprendimento e di interpretazione del mondo e della vita; riflettere sui concetti di riconoscimento e relazione.