Sommario
Come si misura il volume del suono?
L’unità di misura più utilizzata per la misurazione del suono è il decibel; i danni per l’udito iniziano a 90 dB se l’esposizione è molto prolungata nel tempo, mentre dopo i 120 dB circa si inizierà a sentire dolore. La misura del suono viene effettuata principalmente tramite il fonometro.
Quali strumenti vengono usati per misurare i livelli di rumorosità?
fonometri integratori
Per misurare i livelli di rumorosità vengono usati degli strumenti (fonometri integratori) che simulano la capacità dell’orecchio umano di percepire il rumore alle varie frequenze. Questi strumenti misurano direttamente il Livello Equivalente ponderato A ed il livello P Peak ponderato C.
Quali strumenti vengono utilizzati per misurare i livelli di rumorosità?
Le misure del rumore sono dirette, in generale, ad individuare il livello di pressione sonora presente nel punto di rilevazione. Lo strumento più usato è il fonometro, esso è costituito da un microfono, un attenuatore un amplificatore elettronico e uno strumento di registrazione.
Come si chiama lo strumento per misurare l’inquinamento acustico?
decibelmetro
Chiamato anche decibelmetro, un misuratore di livello sonoro è uno strumento di misura acustica che permette di valutare l’ambiente sonoro circostante. Il livello di rumore misurato è espresso in decibel.
Quali comportamenti devi adottare per evitare di danneggiare l’orecchio?
Indossare sempre degli otoprotettori o dei tappi antirumore quando si va a concerti rock o in discoteca, non sostare mai troppo vicino agli altoparlanti. Indossare cuffie protettive che riducono il rumore o otoprotettori ogni qual volta si utilizzano macchinari rumorosi come trapani, tagliaerba ecc.
Come si misura l’intensità di pressione sonora?
Il fonometro misura su un arco di tempo determinato il livello sonoro, ne calcola l’energia del suono e addiziona questi valori energetici. Al termine del periodo di misurazione viene calcolata la media dell’energia complessiva sul periodo, espressa in Leq in dB.