Sommario
A cosa serve l atomizzazione?
Si tratta di una macchina agricola utilizzata per fare trattamenti antiparassitari, concime fogliare e altro, utilizzato in colture in genere ed in particolar per vite, ciliegio, melo, pero, pruno e olivo.
Come funziona la nebulizzazione?
Il processo di nebulizzazione avviene per attrito con l’aria. Per questo motivo è molto importante la velocità con cui l’acqua viene a contatto con l’aria. Questa velocità viene raggiunta mediante il passaggio attraverso i fori microscopici degli ugelli atomizzatori.
Cosa vuol dire atomizzato?
Distruggere o contaminare radioattivamente con una bomba atomica. /atomi’dz:are/ v. di atomo]. – [dividere un liquido in minutissime goccioline] ≈ nebulizzare, polverizzare, vaporizzare.
Come funziona uno spray dryer?
Il processo di Spray-drying consiste nel ridurre la matrice di partenza in minutissime goccioline (0,5-0,02 mm): il contatto con una corrente d’aria calda fa sì che l’evaporazione dell’acqua sia istantanea. Si ottiene una polvere finissima (3-5% di umidità residua).
Come si nebulizza l’acqua?
La nebulizzazione dell’acqua non è altro che la trasformazione dell’acqua in particelle molto piccole simili ad una nebbiolina di vapore freddo. Per potersi avere questa trasformazione, è necessario che l’acqua sia sottoposta ad un’alta pressione e, quindi, per questo scopo vengono utilizzati dei nebulizzatori.
Come funziona un nebulizzatore a pressione?
Come funziona un nebulizzatore a pressione? Il suo funzionamento è molto semplice: l’alta pressione (minimo 70 bar) produce una nebbia di finissime molecole d’acqua. a contatto con l’aria calda, le goccioline evaporano immediatamente, consumando energia. l’energia che consumano è, appunto, il calore presente nell’aria.
A cosa serve l’atomizzatore agricolo?
L’atomizzatore agricolo è una macchina ormai irrinunciabile per chi deve trattare con antiparassitari o concime appezzamenti coltivati di vaste dimensioni. Viene utilizzato soprattutto nelle colture a chioma, come la vite e i vari alberi da frutto.
Come funziona un atomizzatore agricolo?
L’atomizzatore nebulizza la miscela antiparassitaria in acqua e la indirizza sulla coltura da trattare. Negli atomizzatori per aeroconvezione le gocce del composto, polverizzate dagli ugelli, vengono indirizzate sulla coltura da trattare tramite un flusso d’aria generato dal gruppo aspirazione aria/ventilatore.
Come costruire un impianto di nebulizzazione?
Pratichiamo due fori in alto, uno per il cavo alimentazione e uno per il tubo di uscita dell’acqua. Sulla parte bassa del contenitore poseremo la vaschetta con l’acqua. Qui vi immergeremo il tubo di ingresso. Una volta in funzione, l’impianto di nebulizzazione aspirerà l’acqua.