Sommario
Cosa si intende per storia del teatro?
La storia del teatro, nella sua definizione più moderna di disciplina autonoma, interpreta e ricostruisce l’evento teatrale basandosi su due elementi principali: l’attore e lo spettatore e più precisamente sulla relazione che li lega, la relazione teatrale.
Cos’è la teatro terapia?
La teatroterapia è un percorso attivo di cura e crescita personale basato sul teatro, in particolare sulla messa in scena dei propri vissuti, all’interno di un gruppo. Questo tipo di terapia può essere inscritta all’interno della più ampia cornice delle artiterapie.
A quale scopo nacque l’arte teatrale in Grecia?
Infatti, secondo Aristotele, tutte le forme di teatro, ma prevalentemente la tragedia avevano una funzione catartica in quanto servivano a rappresentare l’inconscio umano. Si arrivo addirittura all’istituzione del theoricon, sussidio messo a disposizione dei meno abbienti al fine di accedere al teatro.
Chi ha rivoluzionato il teatro?
Goldoni trovò difficolta anche nel pubblico, al quale, poiché era abituato ai buffoneschi e volgari lazzi della commedia dell’arte, dovette proporre gradualmente la sua riforma. Detto ciò, è chiaro che il contributo di Carlo Goldoni, allo sviluppo della cultura teatrale è davvero ammirevole e significativo.
Come si svolge una seduta di psicodramma?
Lo psicodramma è un metodo psicoterapeutico, generalmente di gruppo, che utilizza le drammatizzazioni, oltre alle tecniche verbali, come mezzo per esprimere, per comunicare, per esplorare e per elaborare i diversi problemi degli individui, delle coppie, delle famiglie o dei gruppi.
Come si diventa Teatroterapeuta?
Come si diventa teatroterapeuta Insegnati, educatori, psicologi e insegnanti di teatro possono frequentare la scuola di specializzazione della durata di tre anni. Questo corso permette di sperimentare in primis la teatroterapia su se stessi, per poi imparare a progettare e guidare il gruppo.