Sommario
Cosa si intende per imballaggi pieni?
Per esempio, nel caso di un importatore di birre in lattina, per “imballaggi pieni” ci si riferisce all’alluminio che costituisce le lattine ed eventualmente agli altri imballaggi secondari e terziari della confezione.
Chi deve applicare il contributo CONAI?
Il contributo CONAI / CONIP deve essere applicato da tutti i produttori all’utilizzatore o a un non consorziato alla “prima cessione”, ossia alla prima vendita dell’imballaggio. Tra gli iscritti al Consorzio il contributo deve essere applicato dall’ultimo consorziato che immette l’imballaggio sul mercato nazionale.
Come faccio a sapere se sono iscritto al CONAI?
Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.conai.org ed in particolare alla sezione Imprese/Chi aderisce ( http://www.conai.org/imprese/chi-aderisce/) e alle relative sotto-sezioni (“Adesione e termini generali” e “Variazioni anagrafiche”).
Chi paga il contributo ambientale CONAI?
Chi deve versare il contributo CONAI? I produttori. Abbiamo già detto che questo contributo ambientale deve essere sostenuto da produttori e utilizzatori di imballaggi.
Quanti tipi di imballaggio esistono?
Secondo la classificazione riportata nel medesimo decreto, in Italia gli imballaggi sono distinti in tre tipi o categorie funzionali: imballo primario (per la vendita), imballo secondario (multiplo), imballo terziario (per il trasporto).
Come fare l’iscrizione al CONAI?
Per iscriversi a Conai occorre inviare la Domanda di Adesione con allegata la ricevuta di versamento della quota di partecipazione. L’impresa all’atto dell’adesione deve indicare la categoria di appartenenza – Produttore o Utilizzatore – sulla base dell’attività prevalente individuata.
Quando è obbligatorio iscriversi al CONAI?
CONAI è una sigla che significa “Consorzio Nazionale Imballaggi”. Il CONAI è un consorzio privato senza fini di lucro, istituito dal D. Lgs. L’adesione al CONAI è obbligatoria per le imprese che producono, vendono o utilizzano imballaggi.
Quando si applica il CONAI?
Il contributo CONAI è un importo inserito in fattura che si riferisce ai costi di riciclo e gestione degli imballaggi. Il contributo deve essere pagato una sola volta per imballaggio al momento della prima cessione, ovvero il momento in cui questo passa dall’ultimo produttore al primo utilizzatore.